Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Primo censimento delle imprese sociali in Scozia

Sostenuto e finanziato da tutti i principali enti che rappresentano gli interessi delle imprese sociali in Scozia, il Social Enterprise Census Scotland è il primo censimento nazionale del settore nel paese.

di Redazione

Il Social Enterprise Census Scotland 2015 è il primo studio completo in Scozia sulle imprese sociali e sulle “enterprising charities”,  non profit che generano parte del loro reddito attraverso la vendita di un prodotto o l’offerta di un servizio.

Il censimento è sostenuto e appoggiato da tutti gli enti principali che rappresentano gli interessi del settore in Scozia , tra cui: Highlands and Islands Enterprise, Scottish Enterprise, The Scottish Government, The Big Lottery Fund Scotland, Nesta e Social Investment Scotland. The Social Enterprise Census  Scotland  è realizzato dal team di Social Value Lab, hub per la ricerca e l’azione nel settore sociale che opera  in Gran Bretagna e a livello internazionale.

 
I risultati del censimento saranno resi disponibili per assicurare che questo tipo di attività imprenditoriale sia meglio conosciuta e supportata e che il suo contributo sia evidente a tutti. Lo scopo è sviluppare  il movimento dell’impresa sociale in Scozia e rispondere a domande finora  senza risposta, come: Quante imprese sociali ci sono in Scozia? Che contributo danno al Paese?
La prima fase del progetto consiste nel fornire l’opportunità a tutte le organizzazioni di un certo rilievo di registrare i loro dati e fornire informazioni grazie ad un sondaggio online.


Finora non si dispone ancora di un quadro completo riguardo all’impresa sociale in Scozia. Anche se sono state effettuate molte  ricerche che hanno esaminato le imprese sociali nel Paese, come quelle di  Social Value Act, si tratta tuttavia di studi condotti a livello locale. Social Enterprise Census Scotland 2015 consentirà di coordinare i dati locali e di  comparare i diversi tipi di impresa sociale nelle varie aree della Scozia. Social Enterprise UK sta al momento realizzando il suo sondaggio biennale sullo Stato dell’Impresa Sociale nello UK (UK State of Social Enterprise Survey). Si tratta di uno strumento utile per comprendere la situazione dell’impresa sociale in Gran Bretagna  ma che non ha lo scopo di fornire un quadro completo dell’imprenditoria sociale in Scozia.


A Settembre 2015 sarà disponibile un importante report che racconterà la storia dell’impresa sociale in Scozia usando narrativa, numeri e infografica . Questo report vuole  creare una migliore comprensione del movimento dell’impresa sociale in Scozia per coloro che vi fanno parte e  convincere anche coloro che non ne fanno parte dell’importanza del suo contributo per la Scozia. Il censimento si prefigge anche di  fornire  dati open source, affinchè ciascuna impresa sociale  possa facilmente avere accesso ai dati della propria area e  condurre ulteriori analisi. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA