Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Il Telefono Azzurro: «Ritrovato il padre col bambino in fuga»

L'annuncio di Ernesto Caffo, presidente dell'associazione che in Italia gestisce il numero verde 116.000 che da giorni era in contatto con i colleghi e le forze dell'ordine di Francia e Spagna. Parla l'operatrice italiana Francesca Colaiaco

di Redazione

Enzo Costanza, l’impiegato di Orbassano in fuga con il figlio di pochi giorni è stato ritrovato. A darne notizia è il presidente del Telefono Azzurro, Ernesto Caffo: « E’ stato trovato, me l’ha detto il prefetto Piscitelli commissario straordinario per le persone scomparse. Enzo Costanza è stato trovato in un paesino della Spagna sembra che il bambino stia bene e il padre anche».

La mamma del bambino e i parenti, fin dalle ore successive alla scomparsa avevano contattato il 116.000. Il servizio è attivo 24 ore su 24, operativo su tutto il territorio nazionale e in 27 Stati Membri dell’Unione Europea più Albania e Serbia. In Italia il servizio è gestito dal Telefono Azzurro.  L’associazione, in stretto contatto con le Forze dell'Ordine, ha immediatamente attivato il 116.000 di Francia e Spagna non appena si sono diffuse le notizie relative a questi due Paesi. I dettagli del ritrovamento sono ancora da ricostruire, ma è verosimile che il coordinamento fra le forze dell’ordine e i 116.000 dei tre Paesi coinvolti abbia giocato un ruolo forse decisivo.

Francesca Colaiaco è uno dei quattro esperti del Telefono Azzurro che lavorano nel centro operativo di Roma. Vita.it l'ha contattata: «È una notizia fantastica, confermiamo tutto. La madre e la famiglia sono già state informate, come sempre ogni notizia è stata comunicata solo dopo aver condiviso con loro e le forze di polizia tempi e modi». Il momento decisivo? «Questa mattina, quando abbiamo verificato che nell'automobile c'era ancora l'ovetto con il bambino che dalle riprese rese pubbliche ieri non si vedevano. Lì si è capito che non era successo quello che tutti temevano e ora possiamo davvero tirare un sospiro di sollievo»

Come funziona il 116.000

Il 116.000 è il numero dedicato ai bambini scomparsi. Le segnalazioni possono essere anonime e danno il via a procedure operative che Telefono Azzurro ha definito in collaborazione con le Forze di Polizia.

Il Servizio 116.000 nasce anche con l'obiettivo di creare una rete di intervento sinergica fra i diversi servizi negli Stati Membri afferenti alla Federazione Europea di Missing Children Europe, al fine di agevolare le possibilità di intervento e di ritrovamento dei bambini scomparsi: per questo motivo le segnalazioni riguardanti Paesi in cui è già attivo il 116.000 vengono immediatamente inoltrate alle rispettive hotline.

Il servizio è attivo in Italia dal 25 maggio 2009, in seguito alla firma di un protocollo di Intesa con il Ministero dell'Interno.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA