Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Parte la Settimana Nazionale della Celiachia

Sarà presentata domani in anteprima al Senato l’iniziativa a cura di Aic che si tiene dal 16 al 22 Maggio in tutta Italia con un fitto calendario di appuntamenti

di Redazione

“La celiachia non è una moda. La malattia celiaca ai tempi di Expo”: questo il titolo dell’incontro previsto il 14 maggio in Senato per approfondire il tema della celiachia e della dieta senza glutine. Un momento di riflessione importante, organizzato per iniziativa del Senatore Stefano Vaccari, che precede di due giorni l’avvio della Settimana Nazionale della Celiachia,  promossa dal 16 al 22 Maggio dall’Associazione Italiana Celiachia per informare e sensibilizzare il grande pubblico sulla malattia, in tempi in cui la celiachia è confusa con altre patologie o, peggio, con una deliberata scelta alimentare e la dieta senza glutine – unica terapia oggi nota per i malati di celiachia – viene consigliata e scelta come panacea di tutti i mali.

«Nei giorni di apertura di Expo, Aic vuole ricordare che lo slogan “Nutrire il Pianeta” deve far pensare all’1 per cento della popolazione mondiale che deve nutrirsi senza glutine, perché affetto da celiachia: questa infatti è l’incidenza della patologia, in Italia e nel mondo», ricorda Giuseppe Di Fabio, Presidente dell’associazione che dal 1979 si occupa dei celiaci e delle loro famiglie.

Solo il 25 per cento dei celiaci attesi sono oggi diagnosticati in Italia. Contro le 600 mila persone che si stimano essere affette da questa ancora troppo sconosciuta malattia, le cifre ufficiali indicano solo 180 mila diagnosi. «La celiachia deve essere cercata nei gruppi a rischio: in Italia due persone celiache su tre sono donne, nelle quali una celiachia non riconosciuta e quindi non trattata può causare problemi al sistema riproduttivo, all’apparato osteo–articolare e anche causare anemia, tutti sintomi molto diversi da quelli classici», afferma Marco Silano, esperto scientifico di Aic e autore, insieme ai colleghi del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia, del progetto “Donna&Celiachia”, che vuole proprio stimolare un nuovo approccio alla diagnosi.

L’iniziativa in Senato sarà anche l’occasione per diffondere i recenti dati dello studio del Prof Gino Roberto Corazza pubblicati in gennaio sulla rivista internazionale Clinical Gastroenterology and Hepatology e per meglio specificare le differenze con la celiachia. Il Ministero della Salute evidenzierà l’eccellenza italiana sulla sicurezza alimentare e l’assistenza ai celiaci. Chiuderà l’iniziativa la Senatrice Emilia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato della Repubblica.

Il 16 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia  e per questo Aic ha scelto di lanciare la Settimana Nazionale proprio dal 16 al 22 maggio. Sul portale www.settimanadellaceliachia.it gli utenti potranno trovare contenuti semplici e divulgativi, video realizzati appositamente per la Settimana, materiale da scaricare e avranno anche la possibilità di mettersi in contatto gratuitamente con esperti della patologia.

Le 20 Associazioni Territoriali che fanno parte della Federazione Nazionale, presenti in ogni regione, proporranno invece un fitto calendario di eventi, attività e iniziative. Dagli sconti sui prodotti senza glutine nei punti vendita Simply e Nordiconad al concorso fotografico “Celiaco?…Prego si accomodi”  organizzato in Sicilia, dalla giornata “Tutti a tavola, tutti insieme” nelle scuole di Emilia Romagna e Toscana ai corsi di cucina senza glutine nelle scuole alberghiere. Dalle iniziative nelle biblioteche della Lombardia alla settimana di screening dei soggetti a rischio. Dal corso di cucina “Mani in… pasta” con lo chef Fulvio Russo ai tornei sportivi per la raccolta fondi. Dagli incontri di divulgazione fino agli sportelli di ascolto nelle farmacie.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA