Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

La 79^Assemblea generale AVIS

No a un ulteriore proroga per accreditamento al sistema trasfusionale

di Redazione

Si è conclusa questa mattina a Palermo la 79^Assemblea generale AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), con un ‘NO CHIARO’ ad ulteriori proroghe per l’accreditamento del sistema trasfusionale, l’approvazione del bilancio e la lettura dei dati ufficiali aggiornati al 31 dicembre 2014 di donatori e donazioni di sangue.

I soci AVIS sono 1.327.000 e le donazioni di sangue ed emocomponenti 2.058.000, mentre le sedi associative (regionali, provinciali e comunali) sono 3.410.

“Anche quest’anno –commenta il presidente di AVIS NAZIONALE,Vincenzo Saturni – i dati confermano il radicamento sul territorio dell’Associazione e l’impegno a garantire capillarità, vicinanza al donatore ma anche qualità e rispetto delle norme trasfusionali.

Proprio nella 3 giorni di Palermo abbiamo ricordato lo straordinario impegno, etico ed organizzativo, delle nostre sedi per arrivare pronte alla scadenza sull’accreditamento del 31 dicembre 2014.

Grande, pertanto, era stato il rammarico per la proroga governativa concessa in extremis, così come forte è stato il messaggio dei delegati presenti qui in Sicilia alle Istituzioni (Centro Nazionale Sangue e governo) perché non vi siano davvero più deroghe alla nuova scadenza del 30 giugno 2015.

Ne andrebbe della credibilità del sistema trasfusionale e sarebbe un grave colpo per la serietà e la dedizione di tutti i nostri volontari”.

Oltre al tema dell’accreditamento, i lavori assembleari – riassunti nel titolo ‘Nutriamo la vita’ – si sono concentrati sui modelli organizzativi dell’Associazione, sul contributo alla Riforma del terzo settore oggi in discussione al Senato dopo l’approvazione alla Camera, e sugli stili di vita sani e responsabili.

All’evento siciliano ha partecipato il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, con il quale è stato ricordato il valore del recente rinnovo del protocollo d’intesa con il Miur. Significativi messaggi di saluto sono arrivati dal Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, e dal presidente della Camera, Laura Boldrini.

Con un simpatico video anche il cantante Tiziano Ferro, da anni testimonial dell’Associazione, ha portato i saluti ai giovani e ai delegati palermitani.

In tema di stili di vita, l’Assemblea ha nuovamente promosso tra i soci il progetto AVIS per EXPO e il questionario redatto in collaborazione con Nutrition Foundation.

Conclusa l’Assemblea, AVIS si impegnerà nella diffusione del progetto AVIS per EXPO in vista dell’importante evento del 14 giugno, Giornata Mondiale del donatore di sangue, all’interno di Expo e Cascina Triulza (il padiglione del terzo settore). Insieme a un convegno scientifico, la Giornata del 14 giugno prevederà un grande e colorato raduno dei donatori di sangue AVIS di tutta Italia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA