Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Un nuovo passo del progetto “Voce”, Volontari al Centro

A fine 2015 al via la ristrutturazione dell'edificio: nella stessa struttura infopoint, biblioteca e università del volontariato, caffetteria sale per riunioni e un ostello per sostenere il “Servizio volontariato europeo”. Per il secondo piano si aspettano proposte dal Terzo settore

di Antonietta Nembri

Si chiama Voce, ovvero Volontari al Centro e a un tempo è un luogo e un progetto per realizzare una vera e propria centrale operativa del volontariato nel centro di Milano. A credere innanzitutto in questa iniziativa è il Ciessevi, il centro di servizio per il volontariato della Città metropolitana di Milano che proprio in questi giorni ha pubblicato un bando per l’assegnazione dell’intero secondo piano della struttura che ospiterà il progetto Voce in via Monte Grappa 6/a, all’ombra dei grattacieli di Porta Nuova.

«Un progetto così che nella Milano di Expo 2015 rimane sulla carta, è una scommessa persa per tutta la città. Avere in una sola sede, in pieno centro di Milano, una vera e propria centrale operativa, un’ambasciata, dove il Volontariato e il Terzo settore dell’intera Metropoli si senta cittadino onorario, trovando spazio, visibilità, partnership, contaminazione e pieno supporto burocratico ed amministrativo, non può rimanere solo un sogno» dice Ivan Nissoli, presidente di Ciessevi. «Certo, su carta ci siamo, parte dei fondi sono stati trovati, ora però la sfida deve essere fattivamente raccolta dal Terzo settore meneghino, vero e unico cuore di questo grande progetto». La sfida è quella del bando (in allegato) rivolto a qualsiasi organizzazione del Terzo settore, sola o associata con altre, che voglia investire nella ristrutturazione dell’immobile e progettare il proprio futuro nel cuore di Milano. Le proposte per partecipare devono essere inviate entro le ore 12 del 4 settembre prossimo. E l’ecosistema che accoglierebbe le associazioni partecipanti al bando, ovvero i “coinquilini” di via Monte Grappa nell’edificio, suddiviso su ben 5 piani, fa sì che questa sede sia una vera e propria ambasciata per tutto il Volontariato metropolitano.

La struttura, infatti, tra i tanti servizi, ospiterà anche Info‐point sui temi del Terzo settore e servizio di Orientamento al Volontariato rivolto ai cittadini, una biblioteca specializzata e Centro di documentazione aperto a studenti, ricercatori, progettisti, dirigenti pubblici, operatori e dirigenti del non profit. Sarà, inoltre, sede dell’Università del Volontariato, con aule dedicate alla didattica, gestita in collaborazione con istituzioni, università, enti e associazioni. A sostegno della cittadinanza attiva internazionale, Voce ospiterà anche l’Ostello del Volontariato, una “casa” per i giovani che da tutta Europa verranno a Milano a vivere l’esperienza di Servizio Volontario Europeo presso le nostre associazioni locali. Oltre alla sede di Ciessevi e del Forum Terzo Settore vi sarà anche un bar-caffetteria e sale per incontri, assemblee, mostre ed eventi.

L’edificio di via Monte Grappa è situato nel contesto del Progetto Porta Nuova è di proprietà comunale, in concessione a Ciessevi fino a settembre 2053. La ristrutturazione, specificatamente ideata per abbattere i costi di gestione, grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie green, partirà a fine 2015 e si protrarrà per un totale stimato di 18 mesi.
«Questa struttura nasce per essere luogo fisico dell’incontro, del dibattito, della formazione, del volontariato e dell’impegno civico, è il nodo che parla all’intero territorio della Città Metropolitana di Milano, un luogo “aperto” che offre occasioni di scambio, confronto e crescita, di progettualità comune in un’ottica di networking e di sistema» conclude Nissoli. «Voce è la nuova capitale del Volontariato, un polo vitale per l’intera nazione, per questo chiamiamo a raccolta il Terzo settore della Città Metropolitana per passare dalle parole ai fatti. Questa è una sfida che la Milano di Expo deve vincere, assolutamente».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA