Anziani
Sanità

Torna la settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale

11 Settembre Set 2015 1048 11 settembre 2015
  • ...

In 100 città italiane l’associazione Assomensana metterà a disposizione oltre 200 specialisti aderenti che offriranno una valutazione gratuita delle condizioni cognitive e daranno utili consigli per ostacolare il decadimento

Facciamo mente alla mente, difendendola dall’usura e migliorando le sue performance, senza spendere un euro: anche quest’anno sarà possibile, dal 21 al 26 settembre grazie ad Assomensana, che per l’ottava volta organizza la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale. In 100 città italiane, da Nord a Sud, l’Associazione non profit (per la ricerca neurologica) metterà a disposizione degli iscritti oltre 200 specialisti aderenti che offriranno una valutazione gratuita delle condizioni cognitive di ogni soggetto e daranno utili consigli per ostacolare il decadimento mentale.

Come nelle edizioni precedenti, chiunque, senza limiti di età o di livello culturale, potrà usufruire, dietro prenotazione, del check-up della mente, una valutazione del proprio stato intellettivo, secondo il metodo usato in ambito clinico ma comunque facile e gradevole. Durante la Settimana, nelle sedi prefissate, gli interessati saranno sottoposti dagli esperti a particolari test, assolutamente “culture-free”, senza rapporto con il grado di istruzione del soggetto ma messi a punto per stabilire le sue varie abilità mentali, come la concentrazione e la memoria.

In circa 45 minuti, armato di carta e matita, il partecipante dovrà risolvere alcuni test, ben diversi da quelli delle riviste, ma altrettanto piacevoli e in grado di dare una stima delle sue facoltà intellettuali. Alla fine della prova, i risultati forniranno un profilo neuropsicologico della persona che servirà agli specialisti per individuare eventuali punti deboli da rafforzare con strategie mirate. Tra queste, oltre agli alimenti capaci di sostenere il “muscolo-cervello”, come i mirtilli e il pesce azzurro, per il fitness della mente Assomensana propone la sua Ginnastica Mentale, ovvero un training cognitivo personalizzato a base di esercizi specifici, o saggi di abilità mentale, che potenziano le connessioni tra neuroni, migliorando l’agilità e la flessibilità del cervello.

Contenuti correlati