Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Il polo fieristico di Amburgo è diventato una distesa di gratuità

A guardare le immagini di Messe sembrerebbe un centro di smistamento di Amazon. Invece è il posto dove i tedeschi mandano tutto quello che possono per aiutare i migranti. A lavorare tra gli scatoloni decine di volontari

di Lorenzo Maria Alvaro

Aperto ai primi di settembre il centro per la raccolta degli aiuti per i migranti di Messe, il polo fieristico di Amburgo, ha raggiunto in poco tempo proporzioni impensabili.

1/22

A guardare le immagini non si direbbe un magazzino di stoccaggio di beni di prima necessità ma piuttosto una piattaforma di quelle che usa il colosso Amazon per smistare i le proprie spedizioni.

La gratuità dei tedeschi ha fatto pervenire al centro un po’ di tutto. Si va dai semplici vestiti alle bici e tricicli fino a bancali di acqua e alimenti non deperibili. In stile molto teutonico l’organizzazione che ha diviso, come in ogni centro commerciale che si rispetti, per tipo di capo, per destinazione d’uso, per sesso e per età ogni donazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA