Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Leggi & Norme

Servizio Civile e Bonifica Bagnoli. Ecco il Disegno di Legge

Parte oggi in Commissione Igiene e Sanità la discussione del disegno legge 185 che stanzia misure finanziarie urgenti per far fronte ad esigenze in particolari aree territoriali. «Entro il 15 dicembre tutto dovrebbe essere già approvato» dice a Vita.it il senatore Lucio Romano

di Anna Spena

Un incremento di 100 milioni di euro per il Fondo Nazionale per il Servizio Civile, 50 milioni per la bonifica di Bagnoli, 150 per lo smaltimento delle ecoballe nella Terra dei fuochi.
Vita.it intervista il senatore Lucio Romano, di Democrazia Solidale, relatore delle discussione sul disegno (in allegato il pdf) che parte questo pomeriggio…

L’articolo 1 stanzia 50 milioni di euro per la bonifica ambientale del comprensorio di Bagnoli – Cordoglio
È stato previsto lo stanziamento di 50 milioni di euro, risorse che sono già disponibili, sono state individuate nel decreto Sblocca – Italia. L’attività di bonifica di questo territorio non è più rinviabile.

Il territorio è molto esteso, non basteranno 50 milioni…
Possono essere sufficienti per iniziare. L’importante è smettere di procrastinare. Bisogna dare un segnale di concretezza. Questi soldi sono stati già trasferiti al soggetto attuatore.

All’articolo due invece si legge di interventi straordinari per la regione Campania
Verranno stanziati 450 milioni di euro, suddivisi in tre tranche da 150 milioni l’una. Quei soldi saranno destinati allo smaltimento delle eco balle e alla bonifica dei siti compromessi che si concentrano principalmente nei comuni a nord di Napoli. Anche questo è un problema che non può più essere rinviato perché l’Italia è già stata sanzionata due volte dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea per il mancato smaltimento delle eco balle: la prima volta il 4 marzo 2010; la seconda sanzione, invece, è arrivata il 16 luglio 2015.

Però, anche in questo caso, 450 milioni non sono sufficienti per gestire tutta la questione della Terra dei Fuochi
Sì, ma è un passo necessario per non incorrere in ulteriori sanzioni. È mia intenzione presentare agli inizi del 2016 un rapporto sulla relazione tra tasso di mortalità per tumori in Campania e inquinamento ambientale. Inoltre, con l'indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale che ho proposto alla Commissione, che non a caso è partita proprio dalla Campania, stiamo verificando le conseguenze sulla salute dei campani a seguito dello smaltimento selvaggio che ha caratterizzato la nostra regione per diversi anni.

E per il Servizio Civile nazionale?
Per quello, nell’articolo 12, si dispone un incremento di 100 milioni di euro alla dotazione del fondo nazionale. La finalità del decreto è aumentare il numero dei volontari. E anche se il servizio civile sembrerebbe essere caduto o dimenticato dall’agenda politica nazionale degli ultimi anni, questo incremento di fondi sottolinea che ha invece una sua valenza sociale importante. I giovani attraverso il servizio acquisiscono competenze che possono essere reinvestite e sfruttate anche in altri ambiti lavorativi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA