Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Touring Club Italiano e Quirinale, un esempio virtuoso

Con oltre 2.100 volontari l'associazione tiene aperti 68 luoghi in tutta Italia (tra cui da quest'anno proprio il Quirinale) con una media di 270 giorni all’anno. «Il volontariato è un indicatore importante del forte radicamento sul territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità del Paese», ha sottolineasto il presidente Franco Iseppi

di Redazione

Il Touring Club Italiano è stato invitato dalla Presidenza della Repubblica, in quanto esempio virtuoso a rappresentare il volontariato culturale italiano con una sua giovane volontaria, per la Giornata Internazionale del Volontariato oggi alle 11 al Palazzo del Quirinale.

Da 10 anni, grazie all’iniziativa Aperti per Voi, il TCI tiene aperti, con i suoi oltre 2.100 volontari per il patrimonio culturale, 68 luoghi in tutta Italia (tra cui da quest'anno anche il Quirinale), altrimenti chiusi al pubblico o aperti con forti restrizioni di orario. E lo fa in modo costante e continuativo per tutto il corso dell’anno, con una media di 270 giorni di apertura per singolo luogo.

«I Volontari – sostiene Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – ricoprono oggi un ruolo importantissimo nella società. Il loro impegno è un indicatore importante del forte radicamento sul territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità che provano nei confronti non solo della propria città, ma del Paese intero».

«Come Touring – continua Iseppi – siamo seriamente convinti che in Italia ci sia una sensibilità diffusa verso tali tematiche ed un forte desiderio di impegnarsi affinché il nostro patrimonio culturale possa essere conservato e valorizzato per renderlo fruibile non solo dal maggior numero di persone oggi, ma anche dalle generazioni future».

Con la presenza alla Giornata Internazionale del Volontariato il Touring Club Italiano ribadisce il proprio ruolo di servitore civile delle istituzioni, una vocazione che gli appartiene fin dalla sua fondazione, nel 1894, e che oggi è quanto mai importante e necessaria al Paese.

Il Touring in numeri

  • 68 luoghi aperti in 25 città
  • 7 milioni di visitatori (dal 2005)
  • – oltre 2.100 volontari (60 dei quali sono stranieri)
  • – più di 500.000 ore (147.000 nel solo anno 2015) di volontariato (dal 2005)
  • – oltre 18.300 giornate di apertura in un anno nei 68 luoghi Aperti per Voi (pari ad una media di circa 270 giornate di apertura in un anno per singolo luogo)

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA