Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Antonio Raimondi nuovo portavoce Cini

Con una consolidata esperienza nel mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo è stato nominato dalle ong del Coordinamento italiano network internazionali a succedere a Maria Egizia Petroccione

di Redazione

È Antonio Raimondi il nuovo portavoce del Cini (Coordinamento Italiano Network Internazionali). A nominarlo le ong del coordinamento: Actionaid, Amref Health Africa, CBM – Christian Blind Mission, Save the Children, Terre des hommes e Vis-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Raimondi (nella foto), già sindaco di Gaeta, vanta una lunga e consolidata esperienza nel mondo della Cooperazione internazionale allo sviluppo iniziata nel 1991 con il Vis, di cui è stato presidente dal 1993 al 2007, e proseguita con missioni in molti Paesi.
Ha inziato a insegnare alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia, dove ha contribuito all’istituzione del Master in Cooperazione allo Sviluppo di cui è tuttora membro del Comitato Tecnico Scientifico e docente di Storia della Cooperazione Internazionale e Politiche dell'Aiuto allo Sviluppo. È inoltre docente presso l'Università di Betlemme e di Nairobi.
Il neo portavoce ha definito «un onore essere stato scelto a ricoprire questo importante ruolo che spero di svolgere al meglio facendo leva sulla mia esperienza ed entusiasmo».

Antonio Raimondi succede a Maria Egizia Petroccione, direttrice del Dipartimento di Advocacy e Policy Internazionale di Save the Children Italia, alla quale tutti i soci hanno manifestato grande apprezzamento e gratitudine per il lavoro svolto e per avere contribuito in modo determinante alla crescita e al consolidamento del Cini.

Le organizzazioni del Coordinamento sono certe che Raimondi saprà continuare il percorso intrapreso in questi anni per essere sempre più all'altezza delle sfide globali e proseguire, con rinnovato slancio, l'iniziativa del Cini in favore di una cooperazione internazionale allo sviluppo efficace e di qualità, a tutti gli effetti – si sottolinea in una nota – parte integrante e qualificante della politica estera italiana, che apra l'Italia al mondo, facendole ritrovare un riconoscibile ruolo nel contesto internazionale.

In apertura foto Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA