Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Dopo di noi, un seminario a Salò

Si terrà venerdì 14 ottobre a Salò (Brescia) il seminario di studi “Pensami adulto… è la verità”, una giornata di confronto sulle diverse dimensioni della disabilità psicofisica nella persona adulta.

di Redazione

Si terrà venerdì 14 ottobre a Salò (Brescia) il seminario di studi “Pensami adulto… è la verità”, una giornata di confronto sulle diverse dimensioni della disabilità psicofisica nella persona adulta.

A organizzare il seminario (180 partecipanti, 25 euro, iscrizioni presso lilianafoffa@gmail.com) è la Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus. La Fondazione porta nel nome la storia di Stefano Crescini, nato prematuro nel 1985: la mamma – Liliana Foffa – è presidente della Fondazione. Tra i temi che verranno affrontati il lavoro, gli affetti, la vita indipendente, la casa e il trust, il tutto anche alla luce della recente approvazione della Legge sul Dopo di Noi. Le conclusioni del seminario saranno affidate al prof. Carlo Francescutti, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

La Fondazione lavora da tempo sull’empowerment familiare, per accompagnare la persona vulnerabile o con disabilità e la sua famiglia nel delicato momento della crescita, in un durante noi che sia premessa di un solido, sicuro e sereno dopo di noi, inteso come amorevole prosecuzione dello sguardo genitoriale per tutto l’arco della intera vita, prevenendo l’urgenza e l’emergenza. Per questo la Fondazione realizza nuove forme di domiciliarità comunitaria (ad esempio il co-housing) e il monitoraggio del Progetto di Vita.

In allegato il programma del seminario e la presentazione della Fondazione.

Foto A.C. Poujoulat/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA