Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Servizio civile: 7mila giovani da Papa Francesco

Saranno ricevuti domani in Sala Nervi. «L’incontro con Bergoglio è per tutti noi», spiega l’On. Luigi Bobba, sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, «un riconoscimento del valore positivo ed anche formativo di questa esperienza di servizio per gli altri»

di Redazione

I 7000 giovani in servizio civile saranno ricevuti domani in udienza da Papa Francesco. A partire dalle 10,30 – con la conduzione di Franco Di Mare, giornalista Rai – il Servizio civile sarà raccontato attraverso video e testimonianze dei ragazzi, dei responsabili degli enti e di Luca Abete, un ex giovane del Servizio Civile Nazionale, ora reporter e conduttore televisivo.

«L’incontro con Papa Francesco è per tutti noi», spiega l’On. Luigi Bobba, sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, «un riconoscimento del valore positivo ed anche formativo di questa esperienza di servizio per gli altri. È un momento importante per il Servizio civile che con le risorse della Legge delega sul terzo settore e con quelle della legge di bilancio in via di approvazione, avrà una dotazione di circa 260 milioni sufficienti per avviare quasi 50.000 giovani».

«L’incontro con Papa Francesco è una giornata speciale per tutto il mondo del Servizio Civile», commenta Calogero Mauceri, Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, «che cade in una fase di grande rinnovamento che pone al centro i giovani e la loro scelta di servire la comunità concorrendo alla realizzazione del bene comune».

Significativo il commento di Luca Abete, volontario del Servizio Civile nel 2001, che dichiara, «è stata un’esperienza che mi ha dato tanto e posso dire che da lì è cominciata una nuova fase della mia vita. Oggi dedico tutto il tempo libero alla mia campagna sociale #NonCiFermaNessuno: un tour universitario motivazionale con il quale provo a raccontare ai ragazzi quanto sia importante avere un sogno».

Durante l’evento in Sala Nervi ci sarà anche la premiazione del concorso del miglior spot sul servizio civile realizzato dai giovani volontari. Tutti insieme poi attenderemo alle 12.00 l’arrivo in sala di Papa Francesco. Un giovane volontario e il Ministro Giuliano Poletti saluteranno e ringrazieranno a nome di tutti il Santo Padre per questa straordinaria opportunità.

In foto: il tetto della Sala Nervi, la Sala udienze del Vaticano


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA