Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Francia, così le famiglie accolgono gli anziani

Si chiama CetteFamille l’impresa sociale francese che consente agli anziani di avere un'alternativa alle case di riposo, grazie a una rete di familles d’accueil (famiglie d’accoglienza)

di Cristina Barbetta

Un’impresa sociale creata sei mesi fa da due giovani francesi consente alle persone anziane di avere un'alternativa alle case di riposo, grazie all’ospitalità nelle familles d'accueil (famiglie d'accoglienza). L’impresa sociale, che si chiama CetteFamille, mette in relazione persone anziane e familles d’accueil dappertutto in Francia.


I numero di famille d‘accueil in Francia è di 10,000 e nonostante la cifra alta e il fatto che esistano dagli anno ‘70 fanno fatica a farsi conoscere .. Da sei mesi il sito dell’impresa sociale è servito a far conoscere questa realtà. Il sito consente di fare un matching tra famiglie di accoglienza e persone anziane.Le familles d’accueil per fare questo servizio sono formate, devono ottenere l'agrément du conseil départemental (il consenso del consiglio dipartimentale).

L’idea di CetteFamille nasce perché entrambi i fondatori hanno avuto almeno una persona del loro entourage che è entrata in casa di riposo, e si sono resi conto che la famille d’accueil è una soluzione di qualità .

“L’accoglienza in famiglia offre una soluzione alla perdita di autonomia e al sentimento di solitudine provato da alcuni.E’ una magnifica alternativa alla casa di riposo, oggi poco conosciuta”, dice Agathe Pommery, che ha fondato l’impresa sociale con un amico, Paul-Alexis Racine Jourdren.

CetteFamille si rivolge ad anziani medicalizzati ma non a pazienti gravi, che possono grazie al sistema trovare una casa adatta alle loro esigenze (vicino a casa loro, con bambini, sul mare)…

Lo scopo del sito non è soltanto di consentire ad una persona anziana di trovare la sua famille d'accueil, ma anche di fare lavorare le famiglie che vogliono diventare accoglienti, per sviluppare anche delle professionalità.
Il servizio è due volte meno caro di una casa di riposo, perché la permanenza nelle famiglie d’accueil costa da 1300 a 1800 euro, mentre le case di riposo in Francia costano da 2800 a 3000 euro al mese.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA