Fedeli
Conciliazione

Il Miur apre un asilo nido

9 Marzo Mar 2017 1209 09 marzo 2017
  • ...

Sono 556 le donne che lavorano nelle sedi centrali del Ministero: l'annuncio ieri del ministro Fedeli.

Apre un asilo nido all’interno del Ministero dell’Istruzione. Lo ha annunciato ieri la Ministra Valeria Fedeli, aprendo le celebrazioni dell'8 marzo al Quirinale e premiando con il Presidente Sergio Mattarella le scuole vincitrici del concorso "Donne per la pace". Il nido è da tempo atteso dalle e dai dipendenti: «in questo Paese – ha affermato la Ministra – dobbiamo investire sulla maternità e sulla paternità».

Ha già un nido d'infanzia «Pianeta Bimbi»il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il Micronido "I Cuccioli", situato all'interno della sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aperto nel 2008, mentre il Ministero della Difesa ha l’Asilo Nido Aziendale "Mille Splendidi Soli". Il primo ministero ad aprire un servizio di Asilo Nido è stato il MAE, dove esiste da più di 35 anni.

E sulla scia del successo di “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, che racconta cento biografie di donne di successo, la Ministra ha annunciato che a breve sarà diramata nelle scuole una circolare sulla scrittrice premio Nobel Grazia Deledda, nell'ottica di favorire e incentivare lo studio di importanti figure femminili. Proprio a una donna sarà dedicata anche una sala del Miur: Franca Falcucci, «che ricordiamo non solo come prima ministra della Repubblica Italiana all'Istruzione – ha sottolineato Fedeli – ma anche per lo straordinario lavoro da lei fatto per una scuola aperta e di qualità, per il riconoscimento delle differenze. A lei questo Paese deve il superamento delle classi differenziali, una misura importantissima per la costruzione di una scuola inclusiva nei confronti delle studentesse e degli studenti con disabilità". L’altra sala sarà dedicata a Tullio De Mauro, il linguista recentemente scomparso.

Foto Flickr/Miur

Contenuti correlati