Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

A Milano la RiGeneration Run punta al Guinness

Si correrà sabato 18 maggio la grande staffetta non competitiva dedicata a bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Obiettivo promuovere la rigenerazione urbana attraverso lo sport come elemento di aggregazione sociale. Si tratta dell’iniziativa conclusiva di Together To Move, tra i progetti vincitori del Bando periferie del comune di Milano

di Redazione

Conto alla rovescia per la RiGeneration Run, che si correrà sabato 18 maggio in cinque aree di Milano coinvolgendo 12 quartieri (Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Giambellino-Lorenteggio, Niguarda-Bovisa, QT8-Gallaratese) con arrivo all'Arena Civica Gianni Brera. Una vera e propria sfida, che punta anche a entrare nei Guinness dei Primati come la staffetta Under 18 non competitiva più partecipata tra quelle organizzate finora in questa categoria.
Alla RiGeneration Run possono iscriversi gratuitamente (sul sito ma anche all’ultimo minuto sul posto) bambini e ragazzi che percorreranno un tratto a piedi, sui pattini o in skateboard. Questa è l’impresa conclusiva di Together To Move (classificato al primo posto tra i progetti multi-ambito vincitori del Bando per le Periferie 2018 del Comune di Milano), iniziativa di animazione territoriale e di rigenerazione urbana realizzata attraverso lo sport, inteso come elemento di aggregazione e integrazione sociale e di promozione del benessere psicofisico personale.

Tra gli obiettivi dichiarati dal progetto c’è la valorizzazione delle aree verdi di alcune zone periferiche. Trasformare questi luoghi in palestre en plein air è stata la sfida raccolta dagli organizzatori, che hanno coinvolto i ragazzi nella mappatura degli spazi destinati alla riqualificazione sportiva.
Ogni zona avrà una propria “pista” in cui i partecipanti percorreranno un tratto della staffetta passandosi il testimone fino al traguardo, all'Arena Civica Gianni Brera di Milano, dove sarà disputato un ultimo giro finale insieme ai ragazzi della “No League”, torneo non competitivo organizzato da Uisp.

La staffetta che si svolge in ognuna delle cinque aree periferiche avrà un testimone del colore di uno dei cinque cerchi olimpici e verrà portato all’arrivo in Arena Civica dove la RiGeneration Run taglierà il traguardo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA