Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Alda Merini, quasi una preghiera

di Riccardo Bonacina

Un vero poeta dice dell’uomo molto più della scienza, e Alda Merini, morta ieri, il giorni di Ognissanti, era una vera poetessa. La voglio ricordare (piuttosto di evocare gli incontri nel suo piccolo e disordinato appartamento in Ripa Ticinese) con una tra le tante poesie scritte o dettate a chi in quel momento le era accanto.

Una poesia che dice il tema profondo e dominante in ciascun essere umano, il tema che ogni mattina e ogni giorno dovremmo guardare in faccia. E che si chiude con un augurio che vale una grande preghiera, quasi un versetto da salmo biblico: “Spero che qualcuno bussi alla porta, e non solo il vento”. Non c’è salvezza, infatti, se non nell’amicizia e nell’essere amati, ogni giorno, concretamente. Il resto è vento. Grazie poetessa.

Perché mi dici cose fuggenti che non sanno di vero, perché inganni te stessa? Il violino armonico che avevi dentro si è rotto per sempre. Inutile sperare… Così spero che qualcuno bussi alla porta, e non solo il vento .

(da “Folle, folle, folle di amore per te”)

qui il suo sito


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA