Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Due notizie e una considerazione

di Riccardo Bonacina

La prima notizia. Quella più sorprende: la Apple ha più liquidità del governo degli Stati Uniti.  Ne da notizia la Bbc mettendo a confronto le cifre sullo sfondo del braccio di ferro a Washington sul tetto del debito. La liquidità dell’amministrazione Usa secondo le ultime stime del Tesoro è di 73,7 miliardi di dollari, mentre gli ultimi risultati finanziari del colosso di Cupertino parlano di 76,4 miliardi (sul caso Apple leggete anche l’articolo a pag 27 del numero di Vita in edicola con le sue importanti domande).

La seconda, più feriale. Ecco il testo di un comunicato Europe assitence: Agosto tempo di vacanza per la stragrande maggioranza degli italiani, comprese badanti, infermieri, medici,…insomma per i professionisti della salute.. Così, in questo periodo, può diventare un serio problema trovare qualcuno disposto a prendersi cura dei cari che rimarranno in città o della propria abitazione in caso di emergenze. A questo ha pensato Europ Assistance che anche nel mese di agosto, 24h, 7 giorni su 7 sarà attiva nelle città di Milano e Roma con il “Progetto Servizi”: un programma grazie al quale è possibile, indipendentemente dall’acquisto di una polizza, usufruire di servizi à la démande componendo un numero verde unico.

La considerazione. Dovremmo abituarci, ancor più degli americani, altroche, a convivere con il mostro chiamato debito sovrano. Altro che statalismo, gli Stati, al netto delle sforbiciate dei privilegi delle varie caste, non hanno più gli occhi per piangere e non è più un tabù parlare apertamente di default degli Stati, Grecia, Usa o Italia che siano! In questo quadro il Welfare sarà letteralmente “comprato” dalle aziende private che già se lo stanno mangiando a colpi di fondi pensione. Se i servizi di welfare di comunità e capaci di relazione si svegliano e si alleano o auguri per il prossimo deserto che incombe. Deserto di cura delle relazioni che come è noto hanno tanto influenza sul ben- essere.

Insomma o ci si sveglia, o auguri. Saremo preda dei flussi finanziari e dei loro appetiti, dopo l’anima anche i corpi. Buone vacanze.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA