Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

1-8 luglio 2012: imparare l’arte per conoscere la natura. In vacanza.

Una vacanza davvero intelligente, all'insegna della Land Art: per apprezzare l'arte e la natura. Insieme. In Calabria.

di Associazione Istituto Cortivo

“Il territorio al posto della tela”: questo il titolo del laboratorio organizzato daLe Dune Blu Resort, partner dell’Istituto Cortivo, (al suo interno è infatti attivo un centro Cortivo BabyPlanet) nelle pianure di Baia dei Pini, a San Ferdinando di Reggio Calabria, tra il primo e l’8 luglio. Gli ospiti, piccoli e grandi, libereranno la loro creatività in mezzo alla natura, sotto la guida di Marco Nones, scultore famoso per le sue spettacolari realizzazioni. Potranno così realizzare un’opera che rimarrà fino a che la natura stessa, nel tempo, non la rimodellerà. Un’occasione unica di esprimersi divertendosi, giocando, ridendo. L’opportunità di sentirsi tutti un po’ più liberi, vivendo e rispettando l’ambiente. 

La Land Art è nata in USA negli anni Settanta. Gli artisti “Land” considerano il dato fisico un tutt’uno con l’arte. L’oggetto artistico non viene così coperto o sostituito da elementi esterni, come avviene con la pittura, ma presentato ed esaltato nella sua forma primordiale. La natura stessa si fa arte, quindi, e il territorio diventa la tela sulla quale far scorrere liberamente la creatività.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA