Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Al via Campus Mentis

La quarta edizione prenderà il via il 21 marzo da Benevento

di Redazione

 

Campus Mentis è un progetto di formazione e orientamento al lavoro per i migliori laureandi e laureati italiani under 29, promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma.

Finora Campus Mentis ha coinvolto 3.000 ragazzi utilizzando l’innovativa formula dei campus residenziali, della durata di 1-3 settimane, e dei campus itineranti di un giorno, sempre a partecipazione gratuita, sia per le aziende che per i giovani, con lo scopo di favorirne l’incontro in un contesto informale, attraverso attività formative e ludiche. L’iniziativa punta a coinvolgere oltre 60mila giovani talenti da qui al 2014.

La formula Campus Mentis prevede candidature online sempre aperte, cinque campus territoriali (già realizzati da ottobre 2011: Milano, Abano Terme e Napoli – prossimi appuntamenti: Roma 11-27 aprile e Alghero 21-25 maggio), oltre a numerose attività di campus itineranti nelle principali università e città italiane (il prossimo appuntamento sarà a Benevento il 21 e 22 marzo).

«Interessante, formativo, innovativo e utile: sono stati questi gli aggettivi più utilizzati dai ragazzi per descrivere la loro esperienza in Campus Mentis – ha detto Fabrizio D’Ascenzo, Direttore del Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens e co-autore del Rapporto Campus Mentis che verrà presentato nei prossimi giorni -. Il nostro progetto, unico nello scenario nazionale, vuole aiutare i giovani talenti italiani a orientarsi nel mercato del lavoro, facendoli incontrare e interagire con le Aziende e gli Enti che fanno parte del nostro network, arrivato ormai a oltre 170 adesione tra strutture di medie e grandi dimensioni, nazionali e internazionali».

 

CHI E’. Nato nel 2009 come Global Village Campus, un’iniziativa pilota dell’allora Ministro della Gioventù Giorgia Meloni. Dopo il crescente successo delle edizioni 2010 e 2011, Campus Mentis è arrivato alla quarta edizione. Il progetto è stato ideato per offrire ai migliori talenti italiani under 29 strumenti utili per l’inserimento nel mercato del lavoro, per crearsi il miglior profilo professionale possibile e per avvicinarsi concretamente ad alcune tra le maggiori realtà economiche italiane e internazionali, durante veri e propri campus residenziali. I campus si articolano in attività sportive, workshop, cocktail interview e approfondimenti ad hoc sul mondo del lavoro. Il progetto è su scala nazionale e punta a coinvolgere fisicamente oltre 10.000 studenti nel triennio 2011-2013 e oltre 50.000 tra i migliori laureati e laureandi italiani under 29, nell’attività di formazione e career guidance.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA