Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Aperte le iscrizioni fino al 21 febbraio

Anche quest’anno Cesvi premia l’eccellenza nella solidarietà

di CESVI

Fino al prossimo 21 febbraio sarà possibile inviare le proprie candidature all’edizione 2010 del Premio Takunda – Vincere con la Solidarietà.

Il Premio – già insignito nelle edizioni precedenti di un riconoscimento speciale dal Presidente della Repubblica – ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze di solidarietà internazionale che meritano di essere conosciute per l’efficacia, l’innovazione, l’originalità e l’utilità sociale che le caratterizzano.

 

Le categorie del Premio Takunda sono le seguenti:

–          Progetto umanitario: rivolto a organizzazioni italiane e straniere impegnate in progetti di solidarietà internazionale con caratteristiche innovative e sostenibili nel tempo. Tra i premiati delle scorse edizioni, il progetto Forgotten Diaries, piattaforma web che attraverso blog e immagini offre ai giovani che vivono in zone di conflitto la possibilità di raccontare la propria quotidianità.

–          Protagonista sul campo: rivolto aglioperatori sul campo (espatriati italiani e cooperanti locali) che si siano distinti in campo umanitario per scelte coraggiose e innovative. Tra i premiati, Jovan Divjak, serbo, nato a Belgrado da famiglia serbo-bosniaca, ambasciatore universale di pace a Ginevra, nel corso dell’assedio di Sarajevo è diventato vice-comandante dello stato maggiore multietnico alla guida della resistenza.

–          Testimonial, tra i premiatiil calciatore Leonardo e i Modena City Ramblers, per il loro impegno a sostegno di organizzazioni umanitarie.

–          Comunicazione e informazione in Italia: categoriariservata sia a persone che a iniziative. Nel primo caso si può trattare di giornalisti, fotografi, video-operatori, registi, scrittori che si siano espressi nel settore della solidarietà internazionale. Nel secondo caso saranno valutate campagne o iniziative di comunicazione sociale. Tra i premiati delle scorse edizioni, una Speciale Targa realizzata dalla Presidenza della Repubblica assegnata ad Ermanno Olmi per il suo documentario su Terra Madre.

–          Azienda sostenitrice: categoria che premia la responsabilità sociale d’impresa e i progetti di cause-related marketing efficaci. Tra le aziende premiate, TNT con il Programma School Feeding a sostegno dell’educazione e della nutrizione infantile nei paesi del sud del mondo e ENEL Cuore per il sostegno all’organizzazione Parada Italia, che si occupa di ragazzi di strada in Romania.

–          Premio speciale Bergamo per il mondo rivolto a personalità o iniziative bergamasche. Tra i premiati, la Comunità immigrati Ruah Onlus che partendo dall’accoglienza degli immigrati sul territorio bergamasco, è arrivata ad impegnarsi nella cooperazione nel Sud del Mondo.

Inoltre nelle scorse edizioni sono state consegnate menzioni d’onore alla memoria di Enzo Baldoni e Ryszard Kapuscinsky ritirate dalle rispettive mogli. Nell’edizione 2008 una menzione d’onore è stata assegnata al Maestro d’Orchestra Daniel Barenboim e nel 2009 alla Professoressa Rita Levi Montalcini per l’impegno della sua fondazione a favore delle donne africane.

L’assegnazione dei premi anche per questa edizione sarà affidata ad un Comitato di Selezione e ad una Giuria d’Onore, composti da personalità del mondo del giornalismo, dell’economia, della cooperazione internazionale e della cultura tra cui Lella Costa, Tito Boeri, Ettore Mo, Gianni Riotta, Toni Capuozzo e Cristina Parodi, quest’ultima anche madrina della serata di premiazione che si terrà il prossimo 13 maggio nella cornice del Teatro Donizetti di Bergamo.

Il Premio è dedicato a Takunda, il primo bambino dello Zimbabwe nato sano da madre sieropositiva grazie al progetto di Cesvi “Fermiamo l’Aids sul nascere”. Il suo nome, che in lingua shona significa “Abbiamo vinto”, rappresenta una solidarietà vincente e la forza di un continente che può vincere la difficile battaglia contro l’AIDS.

Per iscrizioni: compilare la scheda scaricabile dal sito www.takunda.org e inviarla entro il 21 febbraio 2010 a: Cesvi – Segreteria Premio Takunda, via Broseta 68/A – 24128 Bergamo; oppure via e-mail all’indirizzo premiotakunda@cesvi.org.Per informazioni per la partecipazione al Premio Takunda: Chiara Magni, tel. 035.2058026 – chiaramagni@cesvi.org e sito www.takunda.org.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA