Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Comunicazione sui servizi postali

Ecco come si orienta l'Ue nei riguardi dei servizi postali

di Monica Salvatore

Servizi postali e concorrenza. Gli orientamenti della Commissione europea. A meno di due mesi dal varo della direttiva 97/ 67/Ce, che ha fissato principi e calendario per l?apertura graduale dei mercati nazionali dei servizi postali, la Commissione europea ha adottato il 6 febbraio scorso una comunicazione contenente gli orientamenti in base ai quali intende applicare al settore postale la disciplina della concorrenza e degli aiuti di Stato prevista dal Trattato Ce. La comunicazione, che ribadisce l?obbligo degli Stati di assicurare ai cittadini un livello sufficiente di servizi postali efficienti e accessibili a tutti a prezzi abbordabili (servizio universale) insiste, tra l?altro, sulla necessaria proporzionalità tra i diritti speciali e esclusivi attribuiti dagli Stati agli esercenti di servizi postali, che normalmente operano a livello nazionale in regime di monopolio, e le finalità di carattere generale che attraverso tali diritti si intendono perseguire. In sintesi: solo la gestione di servizi universali consente posizioni di monopolio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA