Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Delizie da Capo Verde

di Enrico Barbieri

Mindelo è il grande porto dell’isola di São Vicente, Capo Verde. Nella baia di Mindelo si fermavano le navi che attraversano l’Atlantico. Tra gli edifici in stile coloniale, locande e locali dove si mischiavo storie, musiche, magari qualche amore. A Mindelo cantava da giovane Cesaria Evora: dietro il bancone di un bar, Cesaria serviva da bere ai marinai e inventava canzoni. È lì che la notò il cantautore Gregorio Goncavels, quando la futura stella capoverdiana non aveva neanche 15 anni. Mindelo è anche il titolo della raccolta di registrazioni messe insieme dall’etichetta Microcosmo: un collage delle prime incisioni di quella che sarebbe diventata un’icona della musica etno.
Il disco è di valore assoluto, sia per bellezza struggente delle canzoni che per la possibilità di ascoltare la voce cristallina della giovanissima Cesaria.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA