Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Domande frequenti

Tutto quello che volevate sapere e non osavate chiedere

di CSVnet

D: Sono rappresentante legale di una organizzazione di volontariato che alcune settimane fa ha inviato l’istanza di iscrizione al registro regionale del volontariato. Ad oggi, posso accedere al 5 per mille?

R: Fino a quando non riceverà il decreto di iscrizione lei non potrà “dirsi” organizzazione di volontariato iscritta, e quindi Onlus di diritto. Pertanto, se il decreto non le viene notificato prima del 7 maggio 2011, la sua organizzazione non può beneficiare del 5 per mille 2011.

D: Sono rappresentante legale di una organizzazione di volontariato iscritta al registro (Onlus di diritto) che fa parte di una struttura nazionale, che ha la veste di Onlus. Posso iscrivermi al 5 per mille, anche se la stessa struttura nazionale ha inteso farlo?

R: Può certamente iscriversi, in quanto i due enti sono soggetti giuridici distinti (con due codici fiscali diversi), ed entrambi aventi diritto all’iscrizione. Il rapporto tra l’ente nazionale e quello locale, se si è in presenza di autonomia giuridica delle parti, rimane un “affare” privato tra i due soggetti, che non rileva nei rapporti con i terzi.

D: Ho verificato che il Codice Fiscale dell’organizzazione che rappresento riporta il nominativo del vecchio rappresentante legale; cosa devo fare?

R: Entro il 7 maggio (quindi prima di inviare l’istanza di iscrizione al 5 per mille) deve recarsi presso l’Ufficio Locale delle Entrate più vicino e comunicare i cambiamenti compilando il modello AA5/6. Il modello – reperibile anche presso gli Uffici delle Entrate – deve essere comunque sottoscritto dal nuovo rappresentante legale, anche se può essere consegnato da persona munita di regolare delega.

D: Sono rappresentante legale di un’associazione sportiva dilettantistica; quando mi posso iscrivere?

R: Se non siete iscritti ad altro registro oltre a quello del Coni, potete iscrivervi solo nell’elenco dedicato a questa tipologia di enti. Se invece siete iscritti anche ad un registro tra quelli del volontariato, della promozione sociale, all’Anagrafe delle Onlus, oppure siete associazione riconosciuta (registro delle persone giuridiche prefettizio o regionale) potete comunque iscrivervi nell’elenco del 5 per mille secondo le modalità qui riportate e successivamente iscrivervi anche all’elenco alle associazioni sportive dilettantistiche.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA