Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione Exodus onlus – Bilancio Sociale 2006 – Una comunità in viaggio

Una fotogtafia delle varie attività realizzate nel 2006 comprendendo anche quelle che si realizzano al di fuori delle Comunità di recupero più tradizionali

di Fondazione Exodus

La Fondazione Exodus ha pubblicato il suo terzo bilancio sociale, un documento di facile lettura che contiene informazioni esaustive per il lettore, con la finalità di divulgare e condividere il suo cammino con quanti vogliano diventare spettatori attivi e consapevoli. Attraverso la stesura di questo bilancio sociale si vuole dar vita a una sorta di ?rendicontazione sociale? che richiede un continuo coinvolgimento degli stakeholder al fine di individuare il modo migliore per rispondere alle loro aspettative legittime, implicite e/o esplicite. Gli stakeholder sono stati suddivisi tra quelli istituzionali, quali realtà beneficiarie primarie di Exodus, e quelli funzionali, che permettono la realizzazione di tutte le iniziative della Fondazione. Ci si è sforzati di fornire informazioni chiare e dettagliate sulla dimensione economica del lavoro svolto nel corso dell?anno. Infatti, pur non avendo la Fondazione scopo di lucro, è importante dar conto anche di questa dimensione, per illustrare compiutamente l?operato. In tal senso, il lavoro include un ?bilancio contabile? con tutte le voci dei proventi e degli investimenti operati da Exodus per rendere più efficace la propria azione. L?obiettivo del lavoro è quello di ribadire l?impegno di Exodus verso un miglioramento continuo, una tensione costruttiva alla crescita, tanto attraverso il processo di rendicontazione, quanto tramite il dialogo con i propri stakeholder, cercando così di rispondere all?esigenze di essere un?organizzazione trasparente nei confronti dei propri donatori, collaboratori e utenti. La speranza è che, attraverso questo tipo di lavoro e di contributo, tutte le realtà che si occupano di assistenza inizino a produrre una propria rendicontazione sociale per rendere visibili e confrontabili le esperienze socio-assistenziali-formative, quali patrimonio inalienabile e irrinunciabile dei cittadini. Per maggiori informazioni: www.exodus.it ? tel. 02210151