Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

I nuovi corsi sono online

Marketing della comunicazione sociale, dai master universitari ai corsi a distanza, in Italia le possibilità di approfondimento scientifico sulla realtà non profit sono molto ampie.

di Redazione

Dalla diplomazia popolare al marketing della comunicazione sociale, dai master universitari ai corsi a distanza, in Italia le possibilità di approfondimento scientifico sulla realtà non profit sono molto ampie. Vediamone alcune. La Scuola di Amministrazione aziendale dell’Università di Torino offre un corso di perfezionamento per responsabili di organizzazioni non profit, per laureati e laureandi, e dirigenti del settore anche non laureati. Ci sono 35 posti disponibili, con termine d’iscrizione entro il 31 luglio; il costo è di 6 milioni. Il master si articola in 3 moduli di lezioni a frequenza obbligatoria, e avrà una durata complessiva di 15 mesi. È previsto un periodo di tirocinio di almeno 240 ore in una Onp (segreteria tel.011/6399224, www.saa.unito.it. Dal gennaio 2001 l’Istituto Superiore di Comunicazione di Milano offre un master in Marketing e comunicazione sociale, per 25 partecipanti, con un impegno complessivo di 120 ore di lezione e la possibilità di stage di tre mesi presso cooperative sociali e Onp. Il costo è di 6 milioni + IVA, con previsione di borse di studio (tel. 02/867491, www.isc.it).L’ISPI offre invece un master in International affairs ed alcuni corsi brevi su argomenti d’attualità (www.ispinet.it). Sono fissate per il 21 luglio le prove di ammissione al corso di alta specializzazione in Marketing e comunicazione nonprofit di Ateneo Impresa. Per laureati e diplomati a livello universitario, e operatori del settore, il corso durerà 3 mesi e si articolerà in 4 moduli didattici. Il costo è di 3.900.000 + Iva, con 10 borse di studio a copertura parziale offerte dal Comune di Roma (segreteria tel. 06.69920231, www.ateneoimpresa.it). E per chi ha problemi di frequenza c’è il master in Management delleorganizzazioni non profit, che organizza la propria didattica esclusivamente attraverso la rete. Il materiale verrà inviato in parte tramite email, in parte sarà scaricabile dal sito www.primosole.net. Il costo è di 950.000 + Iva (tel. 06.50795838). L’Università di Venezia ha attivato un Master sull’Immigrazione, per esperti di relazioni interculturali, (tel. 041.5234687, www.unive.it). L’Università Internazionale dei popoli per la pace di Rovereto (Tn) offre un corso internazionale rivolto alle Ong (telefono 0464.424288; il sito è www.unimondo.org/iupip).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA