Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Il cardinale Dziwisz incontra gli animatori del CSI

Dal 9 all’11 ottobre a Loreto la Convention nazionale degli operatori sportivi

di Centro Sportivo Italiano

Culminerà nell’incontro con l’arcivescovo di Cracovia ed ex segretario di Papa Giovanni Paolo II, cardinale Stanislaw Dziwisz la convention nazionale degli animatori del Centro sportivo italiano (CSI), che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre presso l’Ostello della Gioventù di Loreto (AN). L’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto, approfondimento e formazione per operatori dei centri estivi, per operatori sportivi a scuola, per animatori in parrocchia e in oratorio, per coloro che operano a fianco dei disabili, per chi intercetta pensieri e bisogni dei più giovani nelle situazioni di marginalità e nelle periferie.

 

Venerdì alle 18,30 il presidente nazionale del CSI, Massimo Achini, accoglierà i partecipanti e aprirà ufficialmente la convention intervenendo sul tema «Animare lo sport e lo sport per animare: il Csi e la sfida educativa». Sabato mattina alle ore 9 comincerà la sessione «L’animatore sportivo: animare è abitare il territorio». Michele Marchetti, direttore dell’area Formazione, cultura, promozione e sviluppo del CSI, parlerà de «I tre inning della relazione sportivo-educativa e le risposte alle inquietudini dei giovani». A seguire Ernesto Diago, viceresponsabile del Servizio nazionale per il Progetto culturale della Cei, affronterà il tema «La sfida educativa. Rapporto proposta sull’educazione». Il tema sarà approfondito da Andrea Cardinaletti, presidente dell’Istituto del Credito Sportivo, che presenterà il progetto della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport «I nuovi luoghi educativi». Prima di lasciare spazio, attorno alle 11,30, ai laboratori condotti da formatori nazionali del CSI, lo psichiatra dr. Mauro Raffaeli svolgerà l’ultima relazione della mattinata: «L’animazione sportiva oltre la disabilità: un’esperienza concreta».

 

Alle ore 16 tutti gli animatori avranno l’opportunità di incontrare il cardinale Dziwisz, arcivescovo di Cracovia e per quarant’anni segretario personale di papa Giovanni Paolo II. I lavori della convention si chiuderanno domenica 11 ottobre, con la relazione di Rossella Graziano, direttore della Scuola nazionale educatori sportivi su  «Animazione, il gioco e lo sport: l’animatore CSI e la sua mission».

 

L’iscrizione è possibile esclusivamente on-line al link:

http://www.formazionecsi.it/conventionanimatori/index.php

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Tino Redaelli, 02 89289308 tino.redaelli@mabq.com

Felice Alborghetti, 328-0112224 stampa@csi-net.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA