Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Inaugurate oggi le 112 abitazioni del complesso residenziale di sanofi-aventis

Casa e lavoro sono due pilastri intorno ai quali ruota il concetto stesso di dignità della persona.

di Sanofi Aventis spa

Inaugurate oggi le 112 abitazioni del complesso residenziale di sanofi-aventis, destinato a 500 persone tra collaboratori e familiari dello stabilimento farmaceutico di Scoppito (AQ)

– Casa e lavoro sono due pilastri intorno ai quali ruota il concetto stesso di dignità della persona. La sussidiarietà tra il settore pubblico e quello privato indica la strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi in tempi rapidi. Questi i concetti emersi nel corso della cerimonia di inaugurazione odierna, alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani, dell’Amministratore Delegato di sanofi-aventis Italia Daniel Lapeyre e delle autorità abruzzesi –

Scoppito (AQ), 23 settembre 2009 – Dalla garanzia del lavoro e dal diritto a un’abitazione deve ripartire L’Aquila dopo il terribile sisma dello scorso 6 aprile. Questo il messaggio emerso oggi nel corso dell’inaugurazione del complesso residenziale temporaneo di sanofi-aventis a Scoppito (AQ): 112 alloggi antisismici per 500 persone, tra collaboratori dello stabilimento e loro familiari, realizzati grazie a circa 6 milioni di euro di investimento da parte del Gruppo farmaceutico.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del Senato Renato Schifani, il consigliere della Regione Abruzzo Luca Ricciuti che ha portato il saluto del Governatore Gianni Chiodi , il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, il Presidente della Provincia di L’Aquila Stefania Pezzopane, il Sindaco del capoluogo abruzzese Massimo Cialente, il Prefetto di L’Aquila Franco Gabrielli e l’Arcivescovo di L’Aquila Mons. Giuseppe Molinari. Oltre ad esponenti del top management internazionale e nazionale di sanofi-aventis, da Daniel Lapeyre, Amministratore Delegato Italia, a Philippe Luscan, Senior Vice President Industrial Affairs, ad Andrea Ruggeri, Direttore dello stabilimento aquilano.

“Il termine industria, oggi più che mai, reca inscritto nel proprio DNA il concetto di produzione di economia reale. Sanofi-aventis agisce in questo senso: crea valore, lavoro e ricchezza investendo nel territorio in cui opera” ha dichiarato Daniel Lapeyre. “Sanofi-aventis ha anche nel proprio Dna anche il valore della solidarietà che rende il proprio agire fisiologico, automatico, lineare. Oggi a Scoppito (AQ) inauguriamo 112 abitazioni per 500 nostri collaboratori e loro familiari. Stiamo agendo non solo per garantire un’abitazione, ma ancor più per rimarcare l’intenzione di restare a L’Aquila e di investire nella città. Al Governo, che ringraziamo per aver accolto oggi il nostro invito, chiediamo di fare quanto possibile per allocare in modo quanto più accorto gli investimenti, per creare valore aggiunto con un’attenzione particolare al mondo dell’industria, dell’Università e della Ricerca”.

Alle parole di Daniel Lapeyre, si sono aggiunte quelle delle Istituzioni nazionali e locali intervenute alla cerimonia di inaugurazione odierna, che hanno rimarcato l’importanza della tutela del valore industriale, fondamentale per favorire la rinascita del territorio aquilano così duramente colpito dal terremoto del 6 aprile. Questo risultato sarà possibile in tempi ancora più celeri se si proseguirà nella collaborazione tra settore pubblico e settore privato. Uniti per fronteggiare una situazione di così grande difficoltà, per assicurare il raggiungimento di un obiettivo comune: la rinascita del territorio aquilano e la tutela della dignità dei cittadini, che hanno dimostrato grande compostezza e fierezza anche in mesi di grande difficoltà e dolore.

“Sono orgoglioso di lavorare in sanofi-aventis e di essere a capo dello stabilimento di Scoppito (AQ)” ha dichiarato Andrea Ruggeri. “Abbiamo fatto tutto il possibile per rialzarci dopo il 6 aprile e per garantire casa e lavoro ai nostri collaboratori. Oggi apriamo le porte delle abitazioni che abbiamo realizzato in 90 giorni e sono fiero di dire che non si tratta della sola buona notizia. Entro fine anno, infatti, sarà inaugurato il Trechnology Center di galenica presso il nostro Stabilimento: oltre 2 milioni di euro di investimento, per la realizzazione di una unità di ricerca di eccellenza nel panorama internazionale”.


Sanofi-aventis

Sanofi-aventis, azienda farmaceutica leader a livello mondiale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche per migliorare la vita di ognuno. Sanofi-aventis è quotata alle borse di Parigi e New York.

In Italia, sanofi-aventis è la prima azienda farmaceutica a livello nazionale, con circa 3.200 collaboratori, di cui 1.400 nei 5 stabilimenti con sede ad Origgio (VA), Garessio (CN), Anagni (FR), Scoppito (AQ) e Brindisi, dove vengono confezionati farmaci destinati ai mercati internazionali, nei 5 continenti. A Milano, dove ha sede il quartier generale, lo scorso anno è stato inaugurato il Centro Ricerche Sanofi-Midy, specializzato nella ricerca preclinica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA