Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Nuovo help center nella stazione di Torino

Inaugurato ieri il centro voluto da Enel Cuore e Ferrovie dello Stato

di Redazione

È stato inaugurato ieri a Torino, all’interno della stazione Porta Nuova, il nuovo Centro polifunzionale di accoglienza dotato di otto posti letto e di un ambulatorio socio sanitario. L’iniziativa rientra nel progetto di solidarietà “Un cuore in stazione” per i senza fissa dimora promosso da Enel Cuore e da Ferrovie dello Stato Italiane.

Il nuovo Help Center, gestito dalle cooperative sociali “Animazione Valdocco” e “Terra Mia”, è stato progettato e organizzato per consentire agli utenti percorsi differenziati di accesso ai servizi offerti (igiene personale, accoglienza e segretariato sociale, visita medica) e dare ospitalità a persone in condizioni di necessità. In particolare gli otto posti saranno disponibili per una permanenza massima di 60 giorni su segnalazione dei Servizi Sociali del Comune.

Quello di Torino è uno degli 11 interventi previsti nell’ambito del progetto di solidarietà nazionale “Un cuore in stazione” ideato nel 2008 da Enel Cuore e Ferrovie dello Stato Italiane per portare sollievo alle persone senza fissa dimora.

Solo nel 2011, a livello nazionale,  sono stati più di 127mila gli interventi sociali effettuati e oltre 10mila le perone che per la prima volta si sono rivolte ai Centri.

Per questa iniziativa, le Ferrovie dello Stato Italiane e Enel Cuore sono state premiate con il Soliditas Social Awards 2012 come uno dei migliori progetti di responsabilità sociale rivolto alle comunità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA