Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Dynamo fuori dal Camp diventa musical

"Sognando il musical di Pinocchio" è il titolo dello spettacolo che i ragazzi di Dynamo Camp hanno portato sul palco del Teatro Parenti di Milano. Un successo di pubblico per i giovanissimi protagonisti del progetto Dynamo Musical

di Antonietta Nembri

Un successo. In tutti i sensi. Non si può che definire così lo spettacolo realizzato da bambini e ragazzi di Dynamo Camp e andato in scena ieri pomeriggio (domenica 23 novembre) al Teatro Franco Parenti di Milano.
In una sala di via Pier Lombardo strapiena di pubblico i giovanissimi artisti si sono esibiti nello spettacolo musicale “Sognando il musical Pinocchio” ispirato al musical della Compagnia della Rancia “Pinocchio – Il Grande Musical”. Tutti e 17 i protagonisti dello spettacolo sono stati ospiti del Camp di Terapia ricreativa di Dynamo e nel corso dell’anno hanno partecipato  a Milano al progetto “Dynamo Musical”, uno dei progetti “fuori dal Camp” in cui i ragazzi mettono in scena la propria passione e il proprio talento in un musical originale. E il risultato è stato lo spettacolo portato in scena al Franco Parenti.

Come spiegano a Dynamo da maggio scorso i bambini e i ragazzi hanno partecipato alle prove sabato e domenica. L’approccio della Terapia Ricreativa, al Dynamo Camp a Limestre nell’oasi verde affiliata al WWF come fuori dal Camp, del resto ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini – affetti da patologie gravi e croniche – in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro capacità e rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità. E lo spettacolo Pinocchio ha anche simboleggiato il loro essere riusciti a tagliare i fili che legavano il burattino della favola come quelli che li legavano alla loro malattia. Nel progetto Dynamo Musical, bambini e ragazzi sono stati coordinati da professionisti del mestiere per la parte teatrale e dallo staff di Dynamo Camp. Non è mancata, infatti, la collaborazione con la Scuola del teatro musicale (Stm) e il sostegno della Compagnia della Rancia.

 


Diciassette i giovani artisti sul palco con la possibilità per tutti di esprimersi: tre i ragazzi che si sono alternati nel ruolo di Pinocchio e altrettanti in quelli di Lucignolo, unico adulto in scena – l’età dei protagonisti era tra i 6 e i 17 anni – un attore che ha interpretato sia Mangiafuoco sia il direttore del circo.
Anche i fondali sono stati realizzati dai bambini del cast. Mentre gli intervalli hanno visto protagonisti due dj di Radio Dynamo (altro progetto di fondazione Dynamo): dj Polpetta e Dj Chioma al vento

Uno spettacolo che è stato il punto di arrivo di un progetto durato mesi e che visti gli ottimi  risultati potrebbe anche avere un seguito.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA