Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

AVIS alla Fiera “Fa’ la cosa giusta!”

La fiera degli stili di vita sostenibili, sarà l'occasione per divulgare il questionario sulle abitudini alimentari, nato nell'ambito del progetto "AVIS PER EXPO, NUTRIAMO LA VITA"

di Carmen Morrone

Dal 13 al 15 marzo, allo stand di AVIS allestito alla Fieramilanocity, i volontari AVIS, oltre alla diffusione di materiale informativo sulla donazione di sangue, dialogheranno con gli ospiti della Fiera e proporranno la compilazione del questionario (consultabile e compilabile al sito www.avisperexpo.it).

«Partecipiamo anche quest’anno – commenta il presidente di AVIS NAZIONALE, Vincenzo Saturni – innanzitutto perché riteniamo la donazione di sangue uno dei gesti più significativi da promuovere per la costruzione di una società solidale e di stili di vita sani. In questa edizione, in particolare, vogliamo entrare in contatto con le donne e gli uomini che visiteranno la fiera per conoscere, comprendere e studiare le loro abitudini alimentari. I dati che raccoglieremo anche in quest’occasione saranno importanti per le nostre prossime attività e diventeranno patrimonio da condividere con la comunità scientifica».

Lo stand vedrà la presenza di volontari di AVIS NAZIONALE, Regionale Lombardia, Provinciale e Comunale Milano.

CHE COS’È "AVIS PER EXPO". Il progetto "AVISxEXPO. Nutriamo la vita!", che verrà realizzato durante il periodo Expo 2015 da AVIS Nazionale, l'Associazione Volontari Italiani del Sangue, insieme ad Avis Regionale Lombardia, Avis Provinciale di Milano, International Youth Committee, Nutrition Foundation of Italy, Uisp, Fiods e con la collaborazione del Parco Tecnologico Padano, nasce con l'obiettivo di proporre iniziative, attività e prodotti educativi e scientifici incentrati sull'alimentazione e della salute. Innovativa nel suo genere, questa iniziativa vedrà la partecipazione attiva della cittadinanza, prima, durante e dopo l'evento Expo 2015. Il progetto gode del patrocinio di Expo 2015, Regione Lombardia, Comune Milano, FNOMCEO e Rai Yo Yo.

CHE COS’È "FA’LA COSA GIUSTA!". Nata nel 2004 a Milano da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, "Fa'la cosa giusta!", fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, terrà la sua dodicesima edizione dal 13 al 15 Marzo 2015, presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity. “Fa'la cosa giusta!” ha avuto come obiettivo dalla sua prima edizione quello di diffondere sul territorio nazionale le "buone pratiche" di consumo e produzione, valorizzare le specificità e le eccellenze del volontariato, dell’associazionismo e dell’imprenditoria sociale. L'ultima edizione si è conclusa con la presenza di 70.000 visitatori, 700 realtà espositive, 3.300 studenti e 630 giornalisti accreditati, 300 appuntamenti culturali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA