Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Cariplo vara la fabbrica per dare lavoro ai giovani

10mila job opportunities in tre anni con un investimento di 10milioni di euro e il coinvolgimento di aziende private del calibro di Microsoft, Fastweb, Terna e Novartis. Ecco tutti i dettagli di Cariplo Factory

di Redazione

Diecimila nuove opportunità di lavoro nei prossimi tre anni. È questo l’obiettivo («dichiarato e quindi valutabile e misurabile», nota Luca De Biase che ha condotto la conferenza stampa di presentazione) di Cariplo Factory. « Un polo di «open innovation», così come lo definisco in Fondazione Cariplo che dal primo giugno (dopo una fase di warm up di un paio di settimane che partirà il 15 maggio) sarò operativo presso Base Milano.

Un progetto molto ambizioso su cui via Manin ha già investito 10 milioni di euro, con l’obiettivo di raddoppiarli almeno grazie all’apporto di ulteriori investitori. Si parte con il fondamentale coivolgimento di grandi player come Fastweb e Microsoft e con l’importante apporto di Terna e Novartis. La Factory avrà inizialmente sede in uno spazio di 550 mq espandendosi poi in uno spazio definitivo di 1.500 mq e lavorerà a stretto contatto con BASE Milano, il progetto per la cultura e la creatività da poco inaugurato negli storici spazi dell’ex-Ansaldo, riqualificati dal Comune di Milano, da Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube³, grazie anche a un contributo di 800mila euro da parte di Fondazione Cariplo, creando un Polo per lo sviluppo di iniziative che riguardano la valorizzazione dei giovani, l’innovazione (tecnologica e sociale), la cultura, l’arte, la creatività e l’imprenditorialità; numerose le sinergie che verranno attivate soprattutto su tematiche specifiche quali, per esempio, il food, l’innovazione culturale e il welfare.

«Questa iniziativa, che variamo in occasione dei 25 anni della Fondazione, chiude il cerchio del nostro impegno nei confronti dei giovani, un impegno che ci caratterizza da anni, penso per esempio ai progetti per le imprese culturali under 35 , a quello dei distretti culturali o alle iniziative nei settori dell’ambiente e dell’agricoltura che hanno contribuito a creare tanti posti di lavoro»

Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo

Considerando che oggi nel registro delle imprese sono registrate 5400 start up innovative, l’obiettivo dei nuovi 10mil posti di lavoro è senz’altro molto sfidante. «Noi però non vogliamo lavorare da soli, ma essere l’architrave di un sistema che prevede il coinvolgimento del pubblico e del privato for profit. In questi ultimi anni ho visto tanti business plan competion i cui vincitori poi sono finiti su un binario morto, nel nostro modello i buoni progetti dovranno essere supportati a livello di formazione, ma anche economico. Del resto noi siamo pur sempre una Fondazione d’erogazione e al nostro fianco ci sono soggetti privati pronti a investire», chiarisce Carlo Mango, direttore dell’Area Ricerca scientifica della Fondazione. Che ha scelto di affidare la gestione del progetto a una srl che di fatto «sarà un’impresa strumentale della stessa Fondazione», aggiunge Mango.

LE PARTNERSHIP

Per raggiungere i propri obiettivi Cariplo Factory opererà grazie a piattaforme realizzate in collaborazione con alcuni player qualificati. È il caso di Microsoft: nella “fabbrica” avrà sede GrowITUp l’iniziativa finalizzata a far crescere le startup italiane sui mercati internazionali. Fastweb con Cariplo Factory realizzerà poi una grande iniziativa di formazione digitale, sia specialistica alle nuove professioni 3.0, come il digital marketing, il design e la prototipazione 3D, lo sviluppo di applicazioni, sia di creazione di competenze digitali più generali utili al mondo del lavoro, pensata per riqualificare digitalmente coloro che sono in cerca di una nuova occupazione. Terna invece realizzerà un progetto di open innovation sul tema dell’energia e del sistema elettrico. Novartis infine rilancerà l’iniziativa BioUpper prima piattaforma italiana nata con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze della ricerca nell’ambito delle scienze della vita traducendole in iniziative imprenditoriali concrete.

Cariplo Factory diventerà la base per la prosecuzione di alcune iniziative quali Nuvola Rosa, TechSoup Italia, Meet the media guru, Food Mall e una iniziativa a favore dell'istruzione tecnica e di alternanza scuola lavoro in collaborazione con Confindustria Lombardia. Infine è in via definizione un protocollo di intesa con Confcommercio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA