Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Run to win 2017: in corsa contro l’azzardo

Dopo il successo dell'anno scorso, in scena il prossimo 29 ottobre la seconda edizione della gara podistica, per amatori e competitiva, contro l'azzardo

di Chiara Pracucci e Michele Metelli

Domenica 29 ottobre 2017 alle 9,30 a Longiano, in Romagna, si svolgerà la seconda edizione di “Run to win, in corsa contro l’azzardo”, la prima gara podistica in Italia contro l’azzardo, la sua diffusione, i suoi rischi e le sue vittime. Abbiamo deciso di continuare questo progetto, con una nuova edizione, perché siamo convinti che le azioni collettive siano momenti di concreta condivisione e riflessione.

Run to win è alla sua seconda edizione dopo il successo della prima con circa 900 partecipanti alla manifestazione. Gli obbiettivi che ci eravamo prefissati erano sostanzialmente due: sensibilizzare i cittadini e sostenere i giocatori e le loro famiglie in caso di difficoltà. Entrambi sono stati discretamente raggiunti con circa 40 richieste di aiuto/consulenza e la possibilità di animare un dibattito e domande tramite i nostri canali comunicativi e momenti di pubblica informazione.

Scendiamo di nuovo in strada con una gara competitiva e una ludico-motoria per dimostrare ancora una volta che l’azzardo è l’assenza di gioco, di strategia, di talento e di competizione. Non ci arrendiamo all’azzardo di massa che ci vuole passivi, sedotti e in alcuni casi dipendenti. Siamo pronti a continuare a “vincere” la nostra battaglia di consapevolezza e tutela per tutti e non solo per i più vulnerabili, tutti quanti dobbiamo sapere e capire per poter scegliere.

Sabato 28 ottobre alle ore 17 presso la Sala S. Girolamo parleremo dei numeri dell’azzardo, la loro reale portata e loro influenza sui territori insieme al Marco Dotti di Vita e al professor Maurizio Fiasco.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA