Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

“Continuare le vaccinazioni in Africa per evitare le mutazioni del Covid-19”

Coop, Unhcr, la Comunità di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere, dopo aver vaccinato oltre 250mila persone in Africa, rilanciano la campagna di raccolta fondi per evitare l'insorgenza di nuove varianti del Covid

di Redazione

A distanza di solo un mese dall’avvio, #coopforafrica ha superato il traguardo prefissato in partenza di un milione di euro grazie a donazioni singole e al loro raddoppio da parte delle cooperative di consumatori. È abbastanza per superare anche la soglia delle 250mila persone che potranno così ricevere il vaccino anti Covid-19.

Ora il rilancio della campagna, che continua fino al 16 gennaio per cercare di arrivare a un risultato ancora più ambizioso: superare 1,5 milioni di euro rispondendo così alle richieste di molti, soci e consumatori, che hanno continuato a donare negli ultimi giorni di raccolta.

La campagna #coopforafrica

Partita sotto buoni auspici agli inizi di dicembre (la durata iniziale prevista era un mese) e concentrata nel periodo natalizio, #coopforafrica ha visto Coop al fianco di tre realtà umanitarie fortemente impegnate sul versante della solidarietà internazionale come l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere.

Al di là del Mediterraneo c’è un continente dove solo il 7% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino. In Africa le persone non hanno la possibilità di scegliere, e il Covid-19 continua a fare paura. Tutte e tre le organizzazioni fin dall’inizio coinvolte sono già attive sul territorio africano per favorire la vaccinazione. La campagna di Coop è un modo per contribuire a mettere in sicurezza i Paesi più poveri del mondo, dove la pandemia si scarica su sistemi sanitari fragili e insufficienti. Alle ragioni etiche si somma inoltre la necessità di neutralizzare il più possibile un virus in fase di mutazione partendo dal presupposto che nessuno si salva da solo di fronte al Covid-19.

Come sostenere la campagna

La campagna procede dunque con le modalità di sempre. Si può continuare a donare utilizzando la piattaforma Eppela (www.eppela.com/coopforafrica), o il conto corrente dedicato (Iban: IT 12 E 02008 05364 000106277813), o le casse dei punti vendita della maggior parte delle cooperative, che si sono impegnate fin da inizio campagna a raddoppiare le donazioni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA