Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Grandi (UNHCR): rinnovato il mandato di Alto Commissario

«Sono onorato da questa decisione. Ringrazio sinceramente gli Stati membri e il nostro Segretario Generale per la loro fiducia e il loro sostegno», ha dichiarato Grandi. «Sono impaziente di continuare a lavorare con tutti i partner per trovare soluzioni per i rifugiati, gli sfollati e gli apolidi del mondo e per le comunità che li ospitano»

di Redazione

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi, ha accolto con favore il rinnovo del suo mandato da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dicendosi “commosso” dalla decisione. Lunedì, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha rinnovato il mandato per altri due anni e mezzo. Grandi si è detto onorato di avere la fiducia di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite e del Segretario Generale.

“Sono onorato da questa decisione. Ringrazio sinceramente gli Stati membri e il nostro Segretario Generale per la loro fiducia e il loro sostegno”, ha dichiarato Grandi. Grandi si è impegnato a continuare a lavorare instancabilmente per le persone costrette a fuggire di tutto il mondo e ha espresso gratitudine ai suoi colleghi dell’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati.

“Stiamo affrontando sfide enormi, ma non riesco a pensare a un’organizzazione migliore di cui far parte”, ha dichiarato. “Sono impaziente di continuare a lavorare con tutti i partner per trovare soluzioni per i rifugiati, gli sfollati e gli apolidi del mondo e per le comunità che li ospitano”.

Grandi, di nazionalità italiana, è l’11° Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. È stato eletto per la prima volta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite ed è entrato in carica il 1° gennaio 2016 dopo una carriera trentennale nel settore dei rifugiati e degli affari umanitari per le Nazioni Unite e le organizzazioni non governative. Grandi terminerà il suo mandato il 31 dicembre 2025.

Istituita nel 1950, l’UNHCR ha il compito di guidare e coordinare l’azione internazionale per la protezione dei rifugiati in tutto il mondo e la risoluzione della loro situazione. Per il suo lavoro umanitario, l’UNHCR è stata insignita due volte del Premio Nobel per la pace, nel 1954 e nel 1981.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA