Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

L’App che salva il Pianeta mantenendo la concentrazione

Quando la tecnologia sta attenta a ciò che ci circonda può dare vita a una App come "Forest" che stimola a non prendere il telefono cellulare anche sino a 120 minuti, con l'obiettivo di piantare alberi veri. "Trees for the Future" l'organizzazione di riferimento che ha all'attivo 14 progetti in 5 paesi dell’Africa Sud Sahariana

di Gilda Sciortino

Applicarsi nello studio, sapendo che contemporaneamente si sta contribuendo a salvare il Pianeta. Non il sogno di molti, ma il frutto di una sapiente combinazione che punta a sviluppare nei più giovani la sensibilità ambientale.

Si chiama “Forest” ed è l’App pensata per stimolare la concentrazione, permettendo contemporaneamente di piantare alberi veri. Se si riesce a restare concentrati e a non prendere il telefono per tutto il tempo in cui si è impostato il timer, quindi ritagliando minuti di concentrazione, l’app come premio pianterà degli alberi nel tuo giardino virtuale. Da 10 a 120 minuti il tempo durante il quale studiare, leggere un libro e prendere un caffè, mentre sul proprio schermo germoglia e cresce un albero virtuale. Se, però, se si interrompe il timer, decidendo di guardare Instagram, Facebook o di rispondere a qualche messaggio, si perde la sfida facendo morire le piante.

Un giardino virtuale, ma neanche tanto perché gli alberi sono reali. A rendere possibile tutto ciò è, infatti, Trees for the Future, organizzazione senza scopo di lucro che forma gli agricoltori di tutto il mondo nell'agroforestazione e nell'uso sostenibile del suolo. Attualmente, ha attivi 14 progetti in 5 paesi dell’Africa Sud Sahariana e il suo obiettivo è implementare i Programmi Forest Garden in Camerun, Kenya, Senegal, Uganda e Tanzania, aree in cui hanno avuto maggiore impatto.

C’è anche la possibilità di personalizzare il proprio albero scegliendo tra un arbusto fiorito o un albero di cui non si conosceva nemmeno l’esistenza. A compito ultimato, infatti, si potranno recuperare delle monete con cui si potranno acquistare nuove piante, oppure donarle ad un’associazione che salvaguardia gli alberi.

Forest stimola anche la sana competizione permettendo di confrontare le proprie foreste con quelle degli amici, le skin degli alberi disponibili e gli alberi veri piantati. Grazie alle classifiche si possono, infatti, confrontare i profili e competere al fine di acquisire punteggi per vincere i premi via via messi in palio. Quale migliore occasione per dare ai più giovani, ma anche a chi utilizza in maniera eccessiva il proprio telefono cellulare, una motivazione per fare qualcosa di buono per il Pianeta?


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA