Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

La notte dei senza dimora 22 nel segno della solidarietà

Ventiduesima edizione dell’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla grave emarginazione in occasione della ricorrenza del 17 ottobre. A Milano l’appuntamento è sabato 15 in piazza Sant’Eustorgio a partire dal pomeriggio. I milanesi sono invitati a contribuire con un dono concreto alla realizzazione di kit igienici da distribuire agli homeless e per chi può a dormire in sacco a pelo all'aperto come segno di condivisione

di Antonietta Nembri

Anche quest’anno piazza Sant’Eustorgio a Milano, sabato 15 ottobre, sarà la sede de La notte dei Senza Dimora. L’ormai tradizionale iniziativa, giunta alla sua ventiduesima edizione (è saltata solo nel corso del 2020 a causa della pandemia) è organizzata da una ventina di associazioni ed enti che si occupano di grave emarginazione in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla povertà indetta dall’Onu nel 1992 e che ricorre il 17 di ottobre.
Da anni a Milano e in altre città italiane ( per conoscere le iniziative in Italia qui ) si organizzano flash-mob, incontri ed eventi per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla condizione di povertà ed emarginazione sociale che vivono le persone senza dimora. Nelle intenzioni degli organizzatori quella di sabato 15 ottobre a Milano vuole essere una notte all'insegna della solidarietà, dell'arte, della musica e, novità di questa edizione, del gioco.
Nel pomeriggio e durante tutta la serata, infatti, piazza Sant'Eustorgio sarà animata da giochi da tavolo e di gruppo grazie alla presenza dei volontari dell'Associazione Ludoverse e degli attori del Teatro dell'Armadillo. Dai classici scacchi ai più recenti giochi di ruolo, ce ne sarà per tutti i gusti ed età. Il gioco diventa così un'occasione per conoscersi, per stare insieme a chi non ha una casa in un clima di festa e serenità. Nel pomeriggio inoltre è prevista anche una merenda per i bambini.

La Notte dei senza dimora a Milano prende il via alle ore 16 con “Magliando”, gruppo che lavora a maglia per preparare coperte, guanti e berretti per i senza dimora.
Dalle 19 alle 20, dopo i saluti dell’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolè, saranno assegnati i riconoscimenti per il “Premio Isacchi Samaja”, organizzato in memoria di Amelia Isacchi Samaja, fondatrice dell’omonima Fondazione, dedicato agli artisti che vivono in strada, per le seguenti categorie: narrativa e poesia (racconti e poesie), arti figurative (pittura, scultura) e fotografia (soggetto a tema libero). Il tema di quest'anno, che ha ispirato gli artisti, è: “Chiudo gli occhi e vedo”.
La premiazione sarà intervallata dagli interventi del coro “Cor Unum” di Casa Jannacci.
La serata continuerà con la musica, grazie a band come i Mitoka Samba e ai musicisti di strada, tra i quali l'intramontabile Marina Madreperla.
Alle ore 20 ci sarà la distribuzione del “pacco-cena” a tutti i partecipanti, preparato dalle associazioni organizzatrici.

Culmine della giornata, infine, sarà la dormita all’aperto a cui tutti i partecipanti alla serata sono invitati a prendere parte, muniti di sacco a pelo.

Per tutto il pomeriggio e la serata, chi desidera dare un piccolo contributo concreto, potrà portare in piazza dentifricio, sapone, spazzolino e pettine che verranno inseriti nei kit igienici che le associazioni consegneranno ai senza dimora.

L’evento è organizzato da una rete di associazioni coordinate da Insieme nelle Terre di mezzo Onlus: Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, Mia-Milano In Azione, Voci-Volontari Cittadini, Fondazione Progetto Arca, Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, Associazione Avvocato di Strada Onlus, Cast, Sos Milano, Casa della Carità, fio.PSD, Cena dell’amicizia, Fondazione Fratelli di San Francesco, Mutuo Soccorso, City Angels e Centro Sammartini.

In una nota gli organizzatori ringraziano Ecozema per la fornitura di stoviglie compostabili e ad Amsa per la pulizia e raccolta rifiuti. L’iniziativa milanese ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

In apertura l'edizione 2019 della Notte dei senza dimora a Milano – tutte le foto da Ufficio Stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA