Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Microfinanza campesina, il credito cooperativo investe nell’Ecuador

Il progetto è basato sulla collaborazione diretta tra Federcasse, Codesarrollo e Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio. Ruota attorno ai temi della reciprocità, partecipazione e formazione, attraverso un modello di finanza circolare a beneficio di giovani e donne. In oltre 20 anni sono stati erogati più di 90 milioni di dollari dalle Bancdhe di credito cooperativo e dalle società di sistema

di Redazione

La Bcc Banca Iccrea ha erogato un finanziamento da tre milioni di dollari a favore del Banco Desarrollo de los Pueblos Sa – Codesarrollo, nell’ambito del programma “Microfinanza campesina”, avviato nel 2002 dal credito cooperativo in Ecuador e oggi contemplato tra gli obiettivi nel piano di sostenibilità del Gruppo Bcc Iccrea. L’operazione, che avrà una durata quadriennale, ha diverse finalità: promozione del credito alle donne e ai giovani; rafforzamento delle attività di finanza locale; formazione delle cooperative di risparmio e di credito; aumento del credito alle organizzazioni di produttori dell’economia popolare e solidale.

Dal 2022 il Gruppo Bcc Iccrea ha erogato a favore di Codesarrollo quasi sette milioni di dollari, con il contributo di 3,6 milioni di dollari da parte delle Bcc toscane e i restanti da un pool di Bcc piemontesi e lombarde, e prevede di finalizzare entro il semestre una nuova operazione da oltre un milione di euro che coinvolge alcune Bcc campane e calabresi del Gruppo.

L’istituto ecuadoriano, nato inizialmente come cooperativa, dal 2014 si è trasformato in società per azioni. Oggi il 32,84% del suo capitale è detenuto dal sistema del credito cooperativo. Il progetto di “Microfinanza campesina”, basato sulla collaborazione diretta tra Federcasse (la Federazione nazionale delle Banche di credito cooperativo e Casse rurali) in rappresentanza del sistema del credito cooperativo italiano, Codesarrollo e il Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio – Fepp, una fondazione privata senza scopo di lucro nata negli anni ’70 su iniziativa della Conferenza episcopale ecuadoriana, ruota intorno ai temi chiave della reciprocità, partecipazione, formazione nell’ambito di un modello di finanza circolare in particolar modo nella fascia andina del Paese latinoamericano.

In oltre 20 anni di progetto, il sistema del credito cooperativo ha erogato più di 90 milioni di dollari dai pool di finanziamento costituiti dalle Bcc e dalle società di sistema. I prestiti, concessi a tasso agevolato, sono andati per 78 milioni di dollari al Banco Desarrollo de los Pueblos – Codesarrollo e per i restanti 12 milioni al Fepp. Grazie anche a queste risorse, il progetto Microfinanza campesina è presente sul territorio con 20 agenzie. Nel 2021 ha destinato 22 milioni di dollari allo sviluppo dell’economia solidale e popolare, con il 56% dei crediti destinati alle aree rurali, il 42% alle donne, il 62% a una popolazione fino ai 45 anni e il 35% a giovani under 35. Sempre nel 2021, il 65% del credito è stato dedicato allo sviluppo del settore agricolo, e le cooperative che collaborano con Codesarrollo vengono supportate attraverso programmi di educazione finanziaria: nel 2021 le organizzazioni beneficiarie sono state 1.616, di cui il 64% è rappresentato da donne.

«Siamo orgogliosi di continuare a contribuire al programma di microfinanza campesina, un progetto che promuove la cooperazione di credito in un Paese come l’Ecuador, in cui gli investimenti di tutto il credito cooperativo hanno generato ulteriore valore», è il commento di Pietro Galbiati, vicedirettore del Gruppo Bcc Iccrea. «In questo senso abbiamo avviato il progetto “Coopera Pool 2030 Microfinanza Campesina”, un’iniziativa nata nell’ambito del nostro brand Coopera – dedicato alle attività di terzo settore e solidaristiche – al fine di accrescere l’efficacia dell’azione del Gruppo Bcc Iccrea e integrare le iniziative a supporto di Codesarrollo e delle comunità ecuadoriane».

«Vent’anni di relazione feconda fra il credito cooperativo e la proposta della finanza popolare, portata avanti in Ecuador da Fepp-Codesarrollo, si rinnovano costantemente con operazioni finanziarie disegnate con intelligenza, passione e razionalità per ottenere buoni risultati economici, sociali e ambientali», sottolinea Bepi Tonello, presidente di Codesarrollo. «L’idea della cooperazione si trasforma in azione e dimostra la sua capacità di essere un efficiente aiuto per lo sviluppo dei popoli sulla base dell’equità e della pace. In Ecuador le risorse messe a disposizione anche da Bcc Banca Iccrea vengono usate per finanziare le piccole cooperative rurali di risparmio e credito, promuovere le micro imprese delle donne, dare ai giovani alternative che non siano l’emigrazione, dare impulso a progetti responsabili con l’ambiente. Ciò che sta succedendo in Ecuador dimostra l’efficacia di una cooperazione internazionale fondata sulla fiducia, il rispetto e lo sforzo reciproco: un modello di cooperazione italo-ecuadoriana, di cui siamo molto grati».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA