Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

L’opera torna a essere popolare

di Chiara Brusini

È regista e direttrice del teatro Franco Parenti, che offre ai milanesi spettacoli ?sotto casa? grazie a un progetto che prevede tournée nei teatri di quartiere. Agli Arcimboldi è appena andata in scena con il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello. I biglietti avevano prezzi contenuti: per attirare i non habitué? Da un lato è un gesto d?amore per la città, dall?altro un ?prezzo popolare? trasmette l?idea di uno spettacolo ?popolare? in senso positivo: fruibile e godibile anche da chi di teatro è digiuno. Perché fare teatro musicale? In Italia fare teatro è impossibile, mancano i soldi. Ma mettendosi insieme – come abbiamo fatto noi del Parenti con la Società dell?Opera Buffa e i Pomeriggi musicali – si riesce a fare almeno teatro musicale? A patto di accollarsi un rischio, perché guadagneremo in base agli incassi. è anche un omaggio a Tadini… Emilio aveva curato scenografia e costumi del Barbiere nel 1998. Ho voluto che sul palco ci fossero cinque attori muti, vestiti come lui, per ricordarlo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA