Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

La Convention nazionale del CSI inaugura “l’anno della ginnastica”

E’ partita ufficialmente oggi da Milano, alla presenza di 472 delegati provenienti da tutta Italia la stagione 2009/2010 del Centro Sportivo Italiano, “l’anno della ginnastica”.

di Centro Sportivo Italiano

Al fianco del presidente nazionale Massimo Achini hanno dato il simbolico colpo d’avvio alla nuova stagione nuovi compagni di viaggi del CSI: il pres. FGI Riccardo Agabio ed il campione Alberto Busnari.

Il principale progetto lanciato oggi dalla sede del comitato milanese dell’associazione è stato proprio il protocollo di intesa con la Federginnastica, la cui sezione di “ritmica” recentemente conquistato lo storico oro iridato a squadre. “A volte i sogni nascono a cena – ha esordito il presidente Achini – è così infatti che questa primavera io ed il presidente Agabio abbiamo concepito un progetto di collaborazione, impostato su un comune terreno valoriale”. Segno tangibile dell’impegno del CSI a sostegno della pratica della ginnastica sarà la partecipazione gratuita ai primi 20 eventi dedicati a ritmica, artistica, aerobica e trampolino organizzati dai Comitati locali. “Anch’io devo ringraziare la palestra del mio oratorio – ha fatto eco Alberto Busnari, oro a Pescara2009 nel cavallo – se dopo 25 anni di fatica e allenamento, posso contare la partecipazione a tre Olimpiadi e la vittoria di diverse medaglie internazionali: è lì, infatti, che ho iniziato la mia carriera”.

Tra gli altri contenuti presentati si sono distinti il lancio del piano di comunicazione annuale del CSI per la crescita dell’immagine mediatica dell’ente, che ha visto proprio oggi il suo momento costitutivo, e il calendario dei principali appuntamenti che caratterizzeranno la prossima annata del CSI. La convention è stata anche l’occasione per approfondire il tema cui sarà dedicata la stagione: “Uno sport per la vita”, che propone un evidente richiamo alla mission associativa, quella di promuovere una pratica sportiva che aiuti – in particolare i giovani – ad affrontare meglio la vita.

Tra i presenti in platea hanno preso posto anche numerosi ospiti, in rappresentanza delle principali istituzioni sportive del paese: dal segretario generale del Comitato Olimpico, Raffaele Pagnozzi, al responsabile dell’Area Territorio e Promozione dello Sport dello stesso ente, Maurizio Romano; dal presidente del CONI Lombardia Pino Zoppini, al presidente del CONI Milano Filippo Grassia, da S. E. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza e già direttore dell’Ufficio CEI per la pastorale dello sport, a padre Kevin Lixey, direttore dell’Ufficio Chiesa e Sport del Pontificio Consiglio pro Laici; dal presidente dell’Istituto Credito Sportivo, Andrea Cardinaletti, al vicepresidente dell’USSI, Alberto Bortolotti.

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Felice Alborghetti, tel. 06 68404592, 328-0112224 stampa@csi-net.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA