Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Le università italiane si aprono alla microfinanza

- Una crescita annua del 30 per cento, oltre 150 milioni di microimprenditori supportati nello sviluppo, quasi 30 miliardi di dollari erogati.

di Sanofi Aventis spa

Milano, 6 aprile 2010Sanofi-aventis Italia, prima realtà industriale del settore farmaceutico nel nostro Paese, e PlaNet Finance Italia, organizzazione di solidarietà internazionale creata dall’economista francese Jacques Attali, hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di 2 anni che permetterà di rafforzare l’interesse per la microfinanza e la salute in Italia.

Il Gruppo sanofi-aventis rappresenta da tempo uno dei partner principali di PlaNet Finance a livello internazionale e sostiene vari progetti di microfinanza e microcredito nell’ambito della salute, iniziative di prevenzione contro la malaria e studi di fattibilità sul potenziale sviluppo della microassicurazione in Benin. 

Nell’ambito di questa collaborazione in linea con le strategie di responsabilità sociale del Gruppo, sanofi-aventis Italia ha deciso quindi di sostenere PlaNet Finance anche sul territorio italiano contribuendo allo sviluppo del progetto europeo University Meets Microfinance (UMM) nel nostro Paese.

University Meets Microfinance è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da PlaNet Finance, che mira a promuovere la microfinanza nei confronti dei decision-maker europei, degli studenti e del mondo accademico in generale, favorendo la formazione nel settore e creando un network di collaborazione tra le principali università europee e gli operatori del settore. L’obiettivo finale del progetto UMM è quello di consolidare il programma nel tempo, coinvolgendo le università dei paesi in via di sviluppo.

L’iniziativa si articola in un programma triennale (2009-2011) che prevede la realizzazione di seminari, workshop europei, borse di studio per ricerche sul campo e awards per pubblicazioni di tesi. Attualmente, coinvolge alcune tra le più prestigiose università in Francia, Belgio, Germania, Italia, Gran Bretagna e Repubblica Ceca.

Grazie al supporto di sanofi-aventis, PlaNet Finance Italia potrà realizzare una serie di importanti iniziative nel corso del 2010, tra cui alcuni incontri di approfondimento presso le università italiane. Sono previsti due interventi di formazione che si terranno rispettivamente il 27 aprile, presso l’Università Cattolica di Milano ed il 28 aprile, presso l’Università degli Studi di Torino, relativi allo sviluppo dei nuovi prodotti di microassicurazione legati alla prevenzione e alla salute. E’ previsto, inoltre, nel mese di ottobre, un Workshop europeo.

Ad oggi, va sottolineato che circa 3 miliardi di persone vivono con meno di 2 dollari al giorno, ben al di sotto di quella che è considerata la soglia minima di povertà. Negli ultimi 8 anni, il 57% dei clienti delle Istituzioni di Microfinanza sono usciti dalla soglia minima di povertà*.

Jacques Attali, Presidente di PlaNet Finance ha sottolineato che “la microfinanza non è solo un utile strumento per ridare speranza alle popolazioni più disagiate, ma è una risposta concreta, indispensabile per il futuro dell’intero sistema economico verso cui tutti dobbiamo investire iniziando con il sensibilizzare le nuove generazioni”.

“Questa iniziativa si inserisce nel solco della strategia di sanofi-aventis, fortemente impegnata nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, che considera fondamentale il proprio ruolo di “cittadino responsabile” – ha dichiarato Angelo Zanibelli, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali sanofi-aventis ItaliaIn Italia siamo attivamente coinvolti su diversi fronti in programmi di partenariato con le Istituzioni, con l’obiettivo di mettere a disposizione il nostro know-how in ambito farmaceutico per migliorare il benessere della popolazione e rispondere ai bisogni di salute non ancora soddisfatti. Non solo. Intendiamo inoltre creare nei Paesi in via di sviluppo le condizioni adeguate per poter gestire autonomamente ed in modo efficace le risorse dedicate alla salute”.

In base a questa strategia, sanofi-aventis Italia dialoga e collabora con istituzioni e associazioni al fine di promuovere e migliorare l’insieme delle attività intraprese a tutela della salute pubblica, con la consapevolezza che il benessere collettivo sia il risultato della somma dell’impegno messo in atto da molteplici attori sociali. Inoltre il nostro Paese gioca un ruolo di primo piano nell’ambito del programma di Accesso ai Farmaci del Gruppo sanofi-aventis, attraverso la produzione di numerosi medicinali destinati ai paesi in via di sviluppo come la Rifampicina, per la cura della tubercolosi, e l’Artesunate, per il trattamento della malaria, che vengono successivamente messi a disposizione a prezzi agevolati nei Paesi meno sviluppati. Inoltre, sanofi-aventis sostiene iniziative che intendono favorire la distribuzione omogenea delle possibilità di accesso alle cure.

 

(* fonti: CGAP-Grameen Bank)

 

Sanofi-aventis

Sanofi-aventis, azienda farmaceutica leader a livello mondiale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche per migliorare la vita di ognuno. Sanofi-aventis è quotata alle borse di Parigi e New York. In Italia, sanofi-aventis è la prima azienda farmaceutica a livello nazionale, con circa 3.200 collaboratori, di cui 1.400 nei 5 stabilimenti con sede ad Origgio (VA), Garessio (CN), Anagni (FR), Scoppito (AQ) e Brindisi, dove vengono confezionati farmaci destinati ai mercati internazionali, nei 5 continenti. A Milano, dove ha sede il quartier generale, nel 2008 è stato inaugurato il Centro Ricerche Sanofi-Midy, specializzato nella ricerca preclinica.

Per maggiori informazioni: www.sanofi-aventis.it

 

PlaNet Finance

PlaNet Finance è un’organizzazione di solidarietà internazionale la cui missione è di lottare contro la povertà nel mondo promuovendo e sviluppando la microfinanza, facilitando l’accesso ai servizi finanziari alle fasce di popolazioni più povere che ne sono escluse. Con base a Parigi, PlaNet Finance è attiva in oltre 80 paesi.

Per maggiori informazioni: www.planetfinancegroup.org

 

University Meets Microfinance

Il programma University Meets Microfinance (UMM) ha l’obiettivo di promuovere la microfinanza e creare un network di università europee per scambi di informazione e approfondimenti del know-how specifico. Le tematiche principali sono: MF&Tecnologia – MF&Public Goods (Salute, Educazione, Ambiente) – MF&Investimenti – MF Rurale – MF&Rimesse – MF in Europa.  Oltre all’organizzazione di corsi e seminari, il programma UMM prevede l’assegnazione di borse di studio per ricerche sul campo. In Italia, grazie al sostegno di Capgemini Italia, le università possono usufruire di ulteriori 5 borse di studio e 1 Award sulle tematiche MF&ICT e Business.

Per informazioni:

Kathleen Welvers, tel. +49 49 30 47 989 818, cell. 0176 23307299, e-mail umm@planetfinance.org

www.universitymeetsmicrofinance.eu

 

I Risultati UMM nel 2009

  • 2 Workshop realizzati:

–    il 5 giugno a Bruxelles, in occasione della “First European Research Conference on Microfinance” presso “Université Libre de Bruxelles” (più 30 partecipanti da 10 università europee);

–    il 6 novembre a Berlino, con il titolo “Microfinance Challenges in India”. Il workshop è stato organizzato in occasione della conferenza internazionale sull’economia sostenibile “Vision Summit”;

  • circa 60 riposte degli studenti ai 4 Bandi;
  • 10 Borse di Studio assegnate, di cui 1 assegnata da Capgemini ad una studentessa dell’Università di Trento con  il seguente titolo: “Tassi d’interesse differenti per uomini e donne nel microcredito in Perù”;
  • Premiazione del 1°Award: il 10 novembre a Parigi in occasione del “International Microfinance Awards Ceremony” e pubblicazione delle 3 tesi selezionate in corso;
  • Partner o Potenziali Partner Universitari: Francia – ESCP (Dijon), ESCEM (Parigi), Dauphine (Parigi), Sciences Po (Parigi); Germania – Freie Universitat Berlin (Berlino); Univesity of Goettingen; University of Witten/Herdecke; Inghilterra – University of Greenwich; Italia – Università degli Studi di Bergamo, Università Cattolica di Milano, Università Bocconi di Milano; Belgio – Université Libre de Bruxelles; Repubblica Ceca – Metropolitan University Prague.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA