Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Liberi di essere Campioni!

Fino all’8 aprile invia un sms al 45503 o vieni a trovarci nei banchetti della tua città

di UILDM Direzione Nazionale

Prende il via ufficialmente oggi, lunedì 26 marzo, e si concluderà domenica 8 aprile l’ottava Giornata Nazionale UILDM. L’edizione 2012 del maggior evento di raccolta fondi dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare si svolge, come le precedenti, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e, per la prima volta, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e della Federazione Italiana Wheelchair Hockey (FIWH). L’ottava Giornata UILDM, infatti, è dedicata al tema Sport e Disabilitàe sarà caratterizzata, nel corso del suo svolgimento, dal grido Liberi di essere Campioni.

«Ho accolto con molto piacere – dichiara Luca Pancalli, presidente nazionale del CIP – il grido Liberi di essere Campioni, che dà il titolo al progetto legato alla Giornata UILDM 2012, apprezzando la scelta di un’Associazione storica di promuovere una campagna diversa, dove far parlare sportivi e campioni, piuttosto che malati. Solitamente si pongono in risalto i limiti delle persone con disabilità. In questa iniziativa della UILDM, invece, i limiti evidenziati sono del contesto, delle strutture e, come spesso capita, di natura economica».

Liberi di essere Campioni intende offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuoverne lo sviluppo personale e l’indipendenza, aiutandoli a migliorare la qualità della propria vita. Diventando, appunto, Campioni, dopo aver abbattuto i limiti e le barriere, architettoniche e socio-culturali, che condizionano ancora fortemente la nostra quotidianità.

«Benessere, occasioni di socializzazione e rafforzamento dell’autostima e della voglia di vivere, entusiasmo, conoscenza di sé e degli altri – spiega il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana – sono solo alcuni degli importanti effetti che la pratica sportiva può procurare a molte persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari, per le quali le attività sportive sono un momento fondamentale della propria vita».

Anche questa edizione della Giornata UILDM ha come protagoniste le Farfalle della Solidarietà, che ripiene di ovetti di cioccolato fino a domenica 8 aprile verranno distribuite da migliaia di volontari presso i banchetti presenti in tante città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle malattie neuromuscolari. Cerca i banchetti della tua città nel sito www.uildm.org. Sempre in questo periodo (26 marzo-8 aprile), inoltre, è possibile mandare un sms o chiamare il numero 45503 e, con una donazione di 2, 5 o 10 euro dare il proprio sostegno a questo progetto della UILDM che difende e promuove il Diritto allo Sport delle persone con disabilità, un diritto sancito anche dalla Legge e dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Gli obiettivi della Giornata saranno perseguiti attraverso il potenziamento dell’attività sportiva promossa dalle Sezioni Provinciali UILDM e l’avvio della stessa nei territori dove al momento è assente. Inoltre, verrà offerto sostegno alle famiglie attraverso strategie di informazione e di coinvolgimento nelle attività, verranno fornite alle strutture sportive esistenti le attrezzature adeguate e verranno formati gli operatori – volontari e non – coinvolti nelle diverse attività.

«È indiscutibile – conclude Pancalli – che per una persona con disabilità fare sport preveda dei costi aggiuntivi, per esempio per gli assistenti, gli accompagnatori, gli ausilii. Ben venga, allora, una raccolta fondi che intervenga su questi limiti, facendo diventare la UILDM un fondamentale supporto al fianco dell’atleta. Adeguare strutture, formare giovani, promuovere la nascita di nuove squadre di wheelchair hockey (hockey in carrozzina), uno sport a cui il CIP sta dedicando molta attenzione, negli ultimi anni, sono obiettivi di interesse collettivo che non si possono non condividere».

Un grazie, dunque, ai partner storici Telethon e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e gli amici dell’Associazione Reiki RAU, ancora una volta al nostro fianco nella realizzazione di questa iniziativa, e al noto attore, doppiatore e regista Francesco Pannofino, che ha accettato di donare la propria voce per permetterci di completare nel migliore dei modi gli spot audio e video che nelle prossime due settimane verranno trasmessi dalle maggiori emittenti televisive e radiofoniche italiane, nazionali e locali.

Un sentito grazie anche a queste ultime, infine, e ai tanti periodici e quotidiani che hanno accettato con grande entusiasmo di sostenerci, dimostrando di credere come noi in Valori fondamentali, che non possono mai essere messi in discussione, quali le Pari Opportunità e il Rispetto della Dignità di ogni essere umano.

La Giornata Nazionale UILDM è anche su Facebook con la pagina dedicata “Giornata Nazionale UILDM” e il Gruppo “Liberi di Essere Campioni”, aperto al dibattito e al confronto. Aderisci e dì la tua sui temi affrontati dalla Giornata Nazionale UILDM 2012.

Guarda i nostri spot su Youtube e visita il nostro sito www.uildm.org, troverai tutte le informazioni e il materiale prodotto per la Giornata (locandine, immagini, piazze).

 

Per ulteriori informazioni:

Crizia Narduzzo, tel. 049/8021001, fax 049/757033, cell. 327/8771428

UILDMComunicazione@uildm.it, www.uildm.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA