Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Lo sport occasione per testimoniare il Vangelo

Il 20 e il 21 ottobre a Metaponto incontro dei consulenti ecclesiastici del Csi. Mons. Paganini e Massimo Achini presenteranno la campagna «sport e diocesi».

di Centro Sportivo Italiano

Il mondo dello sport come occasione privilegiata per incontrare i giovani e testimoniare il Vangelo. Il 20 ed il 21 ottobre oltre cento sacerdoti impegnati come consulenti ecclesiastici nelle 140 sezioni territoriali del Centro sportivo italiano (CSI) si daranno appuntamento presso il Magna Grecia Village di Metaponto (via del Lido 1, 75010 – Metaponto, MT) per discutere le strategie migliori per «adempiere il ministero nel mondo sportivo». Il titolo dell’incontro, «Con dignità e sapienza», riprende infatti le parole che ogni sacerdote pronuncia al momento del suo ingresso in parrocchia e sintetizzano il servizio alla comunità che il Vescovo in quel momento gli affida.

Monsignor Claudio Paganini, consulente ecclesiastico nazionale del Csi, aprirà i lavori con una prolusione intitolata «Adempiere il ministero nel mondo sportivo». “Proprio in questi giorni – ha spiegato don Claudio Paganini – la Chiesa italiana ha presentato il volume “La sfida educativa”, testo preparatorio agli orientamenti del prossimo decennio. Per la prima volta è stato dedicato un intero capitolo allo sport ed alla sua valenza educativa. Ecco allora che, con tali orizzonti, il convegno del Csi vuole offrire le prime riflessioni in sostegno al progetto culturale della CEI”.

La figura del consulente ecclesiastico sarà delineata poi da monsignor Vittorio Peri, presidente dell’Unione Apostolica del Clero, che interverrà sul tema «Il Consulente: una presenza dignitosa e sapiente». Monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente ecclesiastico dell’Azione cattolica, aggiungerà le sue riflessioni su questo tema, parlando de «Il Consulente: educatore di comunità». Successivamente i partecipanti potranno poi condividere e scambiare le proprie esperienze sulla funzione educativa del consulente ecclesiastico sportivo, durante la sessione «Il Consulente: educatore con la testimonianza di vita».

La giornata di mercoledì si aprirà con una celebrazione eucaristica presieduta da padre Kevin Lixey, direttore della sezione Chiesa e Sport del Pontificio Consiglio per i Laici. Sarà quindi il turno del presidente nazionale del Csi, Massimo Achini, che presenterà «La campagna sport e diocesi». Seguirà una tavola rotonda moderata da monsignor Claudio Paganini, dedicata a «La Chiave dei tesori celesti (S. Curato d’Ars)», nella quale interverranno don Mario Lusek, direttore dell’Ufficio pastorale dello sport e tempo libero della Cei, che parlerà de «La pastorale diocesana dello sport»; don Nicolò Anselmi, responsabile del Servizio nazionale pastorale giovanile della Cei, che si occuperà de «La pastorale giovanile diocesana» e infine, Vittorio Sozzi, responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale, che parlerà de «La pastorale intrassociativa».

Il convegno, promosso dal CSI, è rivolto ai sacerdoti, i diaconi, e religiosi che operano nelle società sportive; ai direttori degli Uffici diocesani della Pastorale dello sport; ai cappellani e assistenti di associazioni ecclesiali sportive; ai seminaristi ed animatori degli oratori. Iscrizioni ed Info: www.csi-net.it

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Tino Redaelli, 02 89289308 tino.redaelli@mabq.com

Felice Alborghetti, 328-0112224 stampa@csi-net.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA