Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Mr Brown for Haiti

Un cd e un video del simpatico personaggio tv de Le Iene per raccogliere fondi a favore della Fondazione Francesca Rava

di Redazione

Sarà in vendita in tutta Italia nelle edicole e nei negozi di dischi dal 9 novembre il nuovo cd con brano audio e videoclip realizzato da Andrea Pellizzari (de Le Iene) nelle vesti del simpaticissimo e strampalato professore di inglese Mr. Brown, per raccogliere fondi da destinare alla costruzione di una casa accoglienza per i bambini ed i ragazzi di Haiti. L’iniziativa fa capo alla Fondazione Francesca Rava che da diversi anni già opera nell’isola dei Caraibi.
Il video è così coinvolgente, il brano è così divertente e l’impresa è così importante che i ragazzi del gruppo “GPace – Giovani per la Pace”, studenti dell’Istituto Costa di Lecce, hanno deciso di appoggiare in pieno la causa con tutti i loro mezzi. Hanno creato così una specifica pagina sul loro sito ufficiale (www.gpace.net/MrBrownForHaiti), una “fan page” su Facebook,  mettendo in moto la loro macchina comunicativa che viaggia sulla rete. In passato hanno già operato in aiuto dei terremotati in Abruzzo, quest’estate hanno sostenuto la campagna “1Goal – Istruzione per tutti” (la quale ha raccolto complessivamente sino ad ora più di 18 milioni di adesioni!) ed ora si buttano a capofitto in questa nuova e utilissima iniziativa.
La campagna va sotto il nome “Mr. Brown for Haiti” e la raccolta fondi viene attuata attraverso la vendita di un cd i cui proventi andranno alla Fondazione Francesca Rava che li utilizzerà per la realizzazione di una casa accoglienza destinata ad ospitare i bambini ed i ragazzi di Haiti, soli e abbandonati delle tendopoli. Il cd contiene un brano musicale in due versioni (inglese e creolo, la lingua locale), è una rivisitazione della famosa canzone inglese “London Bridge is falling down” il cui ritornello recita: …“we can make a better world, with a smile on your face, we can make a better world, all together” (possiamo avere un mondo migliore, con un sorriso sul viso, possiamo avere un mondo migliore, tutti insieme). Il cd contiene anche un videoclip girato interamente ad Haiti nei luoghi maggiormente colpiti dal sisma. Andrea Pellizzari, nei panni di Mr. Brown, è l’insegnante d’inglese che tiene le sue lezioni tra i banchi di una scuola completamente distrutta. La sua canzone/lezione dall’improbabile classe all’aperto si diffonde trasmettendo l’allegria e il messaggio positivo del testo nelle zone più povere della città distrutta dal sisma. Alla fine del videoclip, il piccolo Mr. Brown haitiano di 6 anni, posa la prima pietra di quello che sarà l’orfanotrofio che verrà costruito grazie ai fondi raccolti attraverso questo progetto. Il video è prodotto e realizzato dalla AngelFilm con la regia di Marco Salom e Stefano Guindani.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA