Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Sanofi-aventis finalista all’ottava edizione del premio Sodalitas Social Award

L’importante risultato è il riconoscimento dell’impegno dell’Azienda verso i propri collaboratori

di Sanofi Aventis spa

Milano, 9 giugno 2010 – Sanofi-aventis è giunta in finale al premio Sodalitas Social Award nella categoria “Premio per la realizzazione del miglior programma di partnership nella comunità” con il progetto dal titolo ”La Responsabilità Sociale di Sanofi-Aventis verso i propri collaboratori nell’emergenza e nella ricostruzione dopo il sisma in Abruzzo”.

Di fatto l’impegno di sanofi-aventis, dopo il sisma che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile 2009, è stato quello di garantire per il proprio sito produttivo di Scoppito (AQ), lavoro e diritto all’abitazione, due elementi indispensabili per la dignità degli individui e il benessere dell’intera comunità. Tali principi si sono poi tradotti nella costruzione di 112 moduli abitativi antisismici per i propri dipendenti e per le loro famiglie.  I lavori di realizzazione, ultimati in 90 giorni, hanno riguardato non solo la realizzazione delle abitazioni, ma anche l’adeguamento delle opere di urbanizzazione e delle infrastrutture necessarie, comprese la fornitura di acqua, gas, illuminazione e l’adeguamento stradale. Novanta dei 112 alloggi sorgono su un terreno di oltre 46.000 metri quadrati non distante dallo stabilimento di Scoppito e sicuro dal punto di vista idro-geologico. Ulteriori 22 alloggi mobili sono stati invece messi a disposizione delle esigenze logistiche dei collaboratori. Ad oggi il Complesso Residenziale Temporaneo di sanofi-aventis, realizzato con un investimento di 6 milioni di euro,  ospita circa 500 persone.

Il premio Sodalitas Social Award si iscrive all’interno di una serie importanti riconoscimenti, come quello avvenuto lo scorso 1° Maggio, durante le celebrazioni della Festa del Lavoro, dove il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto al Quirinale una delegazione dello stabilimento di Scoppito, e ha pubblicamente espresso il suo apprezzamento per le attività di sanofi-aventis a favore dei propri collaboratori subito dopo il sisma.

Il premio ricevuto oggi rappresenta un riconoscimento importante per l’attività della nostra Azienda – ha dichiarato Daniel Lapeyre, Presidente e Amministratore Delegato di sanofi-aventis Italia – Quale leader globale nel settore della salute, sanofi-aventis non può prescindere dall’impegno a favore del progresso sociale, dello sviluppo economico e del rispetto della persona e dei suoi valori fondamentali. L’approccio di sanofi-aventis è quello di porre il paziente al centro delle proprie attività. Tale approccio mira inoltre a soddisfare i bisogni e le aspettative del paziente, cercando nel contempo un equilibrio fra accesso alle cure, innovazione, rispetto per i diritti di proprietà intellettuale e sviluppo sostenibile dei sistemi sanitari.”

Sanofi-aventis, prima industria farmaceutica in Italia, da sempre considera laResponsabilità Sociale d’Impresa come parte integrante delle attività intraprese a tutela della salute di ognuno, a livello Gruppo l’Azienda è impegnata fin dal 2005 nel Programma di Accesso ai Farmaci nei paesi in via di sviluppo. Le numerose iniziative in seno al programma sono parte di una strategia proattiva, tesa a garantire la possibilità di accedere alle cure e di tutelare la propria salute al maggior numero di persone nel mondo, a prescindere dal Paese di appartenenza. In particolare, gli sforzi si concentrano in 5 ambiti terapeutici specifici: malaria, tubercolosi, malattia del sonno, leishmaniosi, malattie croniche (epilessia e malattie mentali)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA