Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Un’iniziativa per la trasparenza. Il Telefono Azzurro diventa di cristallo

Con l’annual report l’organizzazione dettaglia attività e situazione finanziaria. A chiusura di un anno ricco di novità.

di Carmen Morrone

Telefono Azzurro ha presentato il suo Annual Report, uno strumento finanziario che vuole comunicare il percorso di valore dell?ente con una scelta di trasparenza. A redigere il documento, Ir Top che, come ha spiegato l?amministratore delegato Anna Lambiase, ha lo scopo di rappresentare il resoconto dettagliato delle attività dell?anno 2002 di Telefono Azzurro, dei relativi aspetti economici e dei progetti. Dunque un?iniziativa di trasparenza che vuole fotografare Telefono Azzurro dal di dentro, ma che è dedicata a tutti gli stakeholder, gli enti sostenitori, le istituzioni pubbliche e i cittadini, tra cui non da ultimi i volontari. Alla presentazione dell?Annual Report era presente anche Michele Perini, presidente di Assolombarda. Il suo intervento ha riguardato la responsabilità sociale delle imprese. “Sono convinto che la responsabilità sociale sia uno strumento di competitività per le imprese, che doverosamente hanno obiettivi di business ma che assumono anche un impegno a favore di persone, comunità, situazioni. E sono convinto che sia bene far conoscere il più possibile queste loro esperienze”. Dino Dellù, direttore esecutivo di Telefono Azzurro, ha ricordato la firma della convenzione del servizio 114. Il numero di telefono nazionale è il nuovo servizio Emergenza infanzia che sarà gestito dal call center dell?associazione e che è nato dall?accordo tra i ministeri delle Comunicazioni, delle Pari opportunità e del Welfare. “Oltre al grande impegno del 114”, ha sottolineato Dellù, “Telefono Azzurro per il prossimo anno incentiverà i centri territoriali e i team d?emergenza”. In questi giorni è entrata in circolazione anche la Telefono Azzurro card, la carta prepagata e ricaricabile che consente di pagare e di prelevare contante contribuendo a sostenere, senza alcun aggravio per il titolare della carta, le attività dell?associazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA