Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

VITA sbarca su Mundo-J, l’hub del non profit di Bruxelles

Da Settembre l'ufficio europeo di Vita avrà sede in un edificio eco-sostenibile a pochi passi dal Parlamento Europeo di Bruxelles, che riunisce 30 tra le principali organizzazioni europee e mondiali attive nel settore del non profit

di Evelina C. U.

Da Settembre l’ufficio europeo di Vita avrà sede presso Mundo J, edificio eco-sostenibile, a pochi passi dal Parlamento Europeo di Bruxelles (nella foto in copertina), che riunisce 30 tra le principali organizzazioni europee e mondiali attive nel settore del non profit e della sostenibilità.

Il progetto Mundo-J mira ad accrescere le opportunità di conoscenza e collaborazione tra attori di cambiamento sociale che ruotano attorno alle Istituzioni Europee. Tra i “vicini” di Vita troviamo CONCORD (Rete delle ong Europee per lo sviluppo e l’emergenza) e Transparency international; si spazia inoltre da organizzazioni del mondo scout come WAGGS e WOSM, a quelle che operano nel settore della disabilità, quali l’International Disability and Development Consortium. Presenti anche organizzazioni di microfinanza come European Microfinance Network, nonché Beyond 2015, campagna globale per la definizione di nuovi obiettivi di sviluppo post 2015 che rappresenta oltre 1000 membri di oltre 130 paesi.

Mundo-j è promosso da Ethical Property Europe, iniziativa di investimento etico che riconverte edifici secondo criteri di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, per destinarli ad ong, imprese sociali ed attori del non profit. Si tratta del secondo centro aperto a Bruxelles, dopo Mundo B, edificio gemello operativo da ormai da 5 anni, che ospita tra gli altri Terres des Hommes, Friends of the Earth e Eurodad (rete europea su debito e sviluppo).

Previste per il 25 settembre la conferenza stampa e la festa di inaugurazione del centro, che diverrà un vero e proprio punto di riferimento per il non profit europeo, con numerose conferenze ed incontri che coinvolgeranno attori istituzionali e della società civile regolarmente. Vita si inserisce dunque in un contesto che offrirà preziose occasioni per fare rete e promuovere con maggiore incisività i valori della sostenibilità sociale e della partecipazione civile, anche in vista dell’imminente composizione della nuova Commissione Europea e del recente rinnovo del Parlamento.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA