Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

AAA Architetti cercasi, il concorso dell’abitare cooperativo

Pronta la terza edizione del premio per giovani progettisti, c'è tempo fino al 3 giugno per la consegna degli elaborati. A chi vince anche spazi di coworking e consulenza gratuiti

di Daniele Biella

Ritorna in grande stile AAA Architetticercasi, il concorso di architettura under 35 ideato e promosso da Federabitazione Lombardia–Confcooperative, la federazione delle cooperative del settore dell'abitazione aderenti a Confcoop Lombardia. Nato nel 2008 e giunto alla terza edizione, l'edizione 2013 di AAA  si rinnova, trasformata in un talent scout dell'architettura a caccia di giovani progettisti di talento per affrontare le evoluzioni dello scenario urbano e del settore e offrire alle nuove generazioni occasioni di lavoro e un aiuto a muovere i primi passi nella professione. Nuova identità, nuovi temi e anche nuovi premi per accogliere e rilanciare le sfide poste dalle trasformazioni in atto nella città, nella società e nella professione: ecco le novità di quest'anno del concorso, patrocinato da Comune di Milano, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e Leacoop Abitanti Lombardia, e promossa insieme a Generali Immobiliare Italia SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Generali specializzata nella promozione e gestione di fondi immobiliari.

"Si tratta di un concorso di idee sui temi della residenza cooperativa nelle occasioni di sostituzione e riuso e rigenerazione urbana, che trova suo campo di intervento nell’area di via Pestagalli 45, proprietà di Generali Immobiliare Italia SGR – Fondo Cimarosa, e il settore urbano dove questa si colloca. Su questa area di sperimentazione i giovani progettisti potranno mettere in mostra la propria abilità progettuale, dimostrando di avere i numeri per passare dalla teoria alla pratica, anche grazie all'aiuto di AAA", spiegano i promotori del concorso. Oltre a un riconoscimento economico, l'edizione 2013 mette in palio, infatti, strumenti e occasioni per accedere alla professione: uno spazio di coworking in comodato gratuito (spese comprese) per un anno, per insediare la start-up di uno studio professionale; l'inserimento in una lista di progettisti meritevoli (i primi tre inseriti nell'albo fornitori di Generali, i primi dieci in un albo di merito a cui Federabitazione e Legacoop si impegnano a dare incarichi professionali diretti nel campo della residenza sociale e cooperativa sul territorio nazionale). Infine la consulenza legale e fiscale qualora intendessero costituirsi in cooperative di professionisti. "In altri termini, un vero trampolino di lancio per avviare la propria professione". Il termine per consegnare gli elaborati è il 3 giugno 2013 (scarica il bando qui a lato).

“Ce l'abbiamo fatta, siamo riusciti a dare vita alla terza edizione dicAAAarchitetticercasi. E, credeteci, esserci riusciti è una sorta di piccolo miracolo in questi tempi di crisi generale", commenta Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione Lombardia-Confcooperative. "Con l'edizione 2013 rilanciamo il tema della promozione di una sincera selezione meritocratica e della conoscenza da parte di giovani progettisti dello straordinario strumento cooperativo, facendoci portatori di nuovi stimoli e nuove sfide. Il riuso urbano e il nuovo ruolo dell'architettura nel contesto urbano, come tema di lavoro, ma anche una riflessione sull'accesso alla professione per i più giovani sempre più difficoltosa: l'inserimento dei nuovi premi guarda in tale direzione".


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA