Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Agenzia delle entrate, online l’Anagrafe Onlus

Dopo 18 anni di attesa, online l’Anagrafe Onlus consultabile dai cittadini. È un primo passo verso il Registro unico degli enti di Terzo settore

di Redazione

Da ieri, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di mettere online gli elenchi delle Onlus iscritte all’Anagrafe omonima (divise per regione). Ne dà notizia Carlo Mazzini per la gioia di noi giornalisti (qui la news).

L’Agenzia rende possibile l’accesso diretto dei cittadini agli enti senza scopo di lucro “per eccellenza”.

La modalità di pubblicazione non è fenomenale, nel senso che come potrete constatare da qui, per ottenere i nominativi bisogna scaricare 21 file in excel (19 regionali + 2 provinciali). Il totale delle Onlus a luglio di quest’anno ammonta a 21.706.

È un primo passo. Forse incalzata dalla Riforma del Terzo settore che prevede un Registro unico per gli Enti di Terzo settore anche online, l’Agenzia ha fatto il passo che si attendeva da 18 anni!


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA