Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Rompiamo le righe! Festa in Adriano

Si svolge sabato 14 ottobre dalle ore 12 alla mezzanotte l'evento nel quartiere a nord-est del capoluogo lombardo e che è stato voluto da Fondazione Cariplo per inaugurare il programma Lacittàintorno che ha l'obiettivo di creare occasioni di incontro e scambio fra i cittadini

di Redazione

Scoprire una Milano a misura d’uomo. È questo l’obiettivo della grande festa popolare – voluta da Fondazione Cariplo per inaugurare il programma Lacittàintorno – che sabato 14 ottobre dalle 12 a mezzanotte animerà il quartiere Adriano, nell’area nord-est della città.

L’evento denominato “Rompiamo le righe!” vuol essere una giornata fuori dagli schemi e diversa da tutte le altre, l’inizio di un viaggio alla scoperta di un’altra Milano, dove poter celebrare l’incontro fra tradizioni e culture lontane, che quotidianamente convivono nelle città contemporanee. Un insieme di attività coinvolgenti legate al quartiere per sviluppare un nuovo punto di vista su ciò che ci circonda.

Partendo da Largo Bigatti, sono moltissimi gli appuntamenti e le iniziative in programma in ogni angolo del quartiere durante tutto il mese di ottobre che culmineranno nella grande festa di sabato 14 (in allegato il programma dettagliato): musica live e danze, performance di light art, incontri, dibattiti e letture ad alta voce, giochi, spettacoli teatrali, clownerie, giocoleria e acrobatica circense, trek urbani, bike tour e attività sportive, arte pubblica, restyling delle aree in disuso e creazione di orti urbani da adottare.

Con “Rompiamo le righe!” ci si potrà mettere alla prova e scoprire cosa significhi lavorare nella redazione di una radio o diventare veri e propri influencer nel quartiere e nella città, ma sarà anche possibile giocare a basket in un campo originale e bellissimo o scoprire che anche le luci possono essere potentissimi strumenti musicali e molto altro ancora. Non mancheranno infine momenti conviviali legati a un tema universale come quello del cibo: cibo etnico ed etico, cibo buono che arriva da luoghi lontani, un’occasione per viaggiare e conoscere altri mondi insieme ai migranti che l’hanno preparato e che ne racconteranno la storia, l’origine e il valore.

La festa che è aperta a tutta la città vuol essere il momento dal quale cominciare a vivere, respirare e toccare con mano lo spirito del programma Lacittàintorno: creare occasioni di incontro e scambio fra i cittadini, rafforzare il senso di appartenenza a un luogo e alla comunità che lo abita, favorire il benessere nelle aree più fragili delle grandi città creando nuove mappe culturali, artistiche e sociali.

E con questo stesso spirito, Rompiamo le righe! – annuncia una nota stampa – passerà il testimone a Sottocasa, il calendario delle attività culturali di Lacittàintorno che coinvolgerà le zone interessate dall’intervento del programma fino a dicembre 2018.

In apertura foto di © Livio Senigalliesi/Sintesi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA