Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Trapianti: tra 20 anni organi personalizzati

Organi costruiti su musura con le proprie cellule, questo il progetto su cui si sta lavorando e che potra' rivoluzionare il mondo dei trapianti.

di Redazione

Organi personalizzati, costruiti su misura con le stesse cellule del paziente che li ricevera’: queste le sperimentazioni, a cui si sta lavorando anche nel nostro Paese, destinate a rivoluzionare i trapianti nel giro di 10-20 anni. Pelle, cartilagine e ossa realizzate in laboratorio e poi trapiantate sono gia’ realta’ in Italia, e negli Usa sono gia’ state impiantate orecchie sintetiche e ricostruite mandibole. L’obiettivo, adesso, e’ arrivare, grazie alle tecniche di ingegneria tissutale e all’utilizzo di materiali ‘intelligenti’, a fegato e cuore perfettamente funzionanti. ”Abbiamo piu’ che la speranza di riuscirci”, sottolinea Alfonso Barbarisi, direttore del Centro di biotecnologie applicate alla chirugia dell’universita’ Federico II di Napoli, durante il congresso della Societa’ italiana di chirurgia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA